Site icon Classicult

La Biblioteca Vallicelliana di Roma celebra il suo Fondatore

19 Maggio 2015

LA BIBLIOTECA VALLICELLIANA DI ROMA CELEBRA IL SUO FONDATORE
Giovedì 21 maggio alle ore 17, nel Salone Borromini


Il 2015 è l’anno delle celebrazioni del V centenario della nascita di San Filippo Neri (1515-2015):  il 21 maggio (ore 17), nel Salone Borromini, una mostra bibliografica ed una rassegna fotografica per i 500 anni dalla nascita del Santo fiorentino si inaugurano alla presenza del Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

L’istituzione romana ricorda il “Santo dell’età moderna” attraverso momenti, personalità, temi e luoghi che hanno contraddistinto l’ambiente intellettuale dell’epoca. A 500 anni dalla nascita, il 21 maggio (e fino al 16 ottobre), si aprono le manifestazioni con la mostra bibliografica e la rassegna fotografica dal titolo “San Filippo Neri (1515-2015)”; proprio nel Salone Borromini della Biblioteca, nella stessa giornata, anche un concerto di musica barocca, suonato dall’ensemble L’Archetipa Ottava.
Dal 16 al 17 settembre si tiene un convegno internazionale di studi su Filippo Neri e l’ambiente intellettuale nel quale ha operato, dal titolo “1515-2015: V Centenario della nascita di Filippo Neri, un Santo dell’età moderna”. Un concerto di laudi spirituali oratoriane interviene a corollario delle due giornate di studio il 17 settembre.
A conclusione delle celebrazioni è prevista il 14 ottobre una conferenza di p. Dermot Fenlon, su “S. Filippo nella Chiesa del secondo Cinquecento”. Infine, a chiusura delle manifestazioni, un terzo concerto di musica sacra al termine della conferenza.
Per ulteriori indicazioni e aggiornamenti:
www.vallicelliana.it/index.php?it/214/celebrazioni
Documenti:
Inaugurazione mostra del 21 maggio 2015
Programma celebrazioni
Programma convegno 16-17 settembre

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Exit mobile version