La donna longobarda, docu-film di Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, sarà presentato venerdì 11 ottobre 2024, alla terza giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, che comincia alle 9:00, al Teatro della Legalità.

La donna longobarda

Nazione: Italia

Regia: Sandra Lopez Cabrera – Simone Vrech

Consulenza scientifica: Michele Angiulli, Nicola Bergamo

Durata: 25’

Anno: 2023

Produzione: Invicti Lupi – Matteo Grudina

PRIMA REGIONALE

poster La donna longobarda, docu-film di Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech
il poster

Sinossi:

Il docufilm analizza la condizione femminile nella società longobarda tra il VI e l’VIII secolo d.C. attraverso gli occhi di una donna del villaggio di Romans. Grazie agli interventi di storici ed archeologi, e soprattutto grazie al lavoro di ricostruzione dei rievocatori storici di Invicti Lupi, il pubblico avrà la possibilità di approfondire la sua conoscenza riguardo tutte le fasi della vita di queste nostre antenate.

Trailer: www.youtube.com/watch?v=JXHCtuJuXeM&list=PLOgt4GpZd3w4NSOCxfbQWo1AI1RLJI3cI&index=8

Partecipazione a festival, premi e riconoscimenti: Tra il 2023 e il 2024 il film ha partecipato a oltre cinquanta film festival in Italia e all’estero, ricevendo menzioni e premi. Si ricordano, ad esempio, Rome Prisma Film Awards, Accolade Global Film Competition, Best Shorts Competition, Paris International Film Festival, Austin international art festival, European Shorts Award, The doc screenings, Veneto international film festival, Košice International Film Festival, Paris Lady MovieMakers Festival, Rome international short festival, Monza Film fest, Festival internazionale del cinema di salerno, French International modern film and script festival, Firenze Archeofilm, New Your International Women Festival, History international film festival.

Informazioni sui registi:

Sandra López Cabrera è nata a Reus in Catalogna (Spagna) ma è friulana di adozione e da anni lavora nel settore della divulgazione storica come rievocatrice storica. Ha iniziato a Tarragona (Spagna) portando avanti progetti di divulgazione sui gladiatori, specificamente portando alla luce e dando risalto al ruolo della donna gladiatrice. Grazie a questa specializzazione è stata contattata per partecipare al suo primo documentario come attrice e specialista nella lotta gladiatoria per la serie documentaristica “Epic Warrior Women, Gladiatrix”, della BBC e SmithSonian Channel. In seguito ha preso parte ad un altro documentario della stessa casa di produzione dal titolo “Epic Warrior Women, Vikings”. Trasferendosi in Friuli viene a conoscenza della storia longobarda e da quel momento inizia a lavorare nella divulgazione storica di questo popolo barbarico portando avanti vari progetti come produttrice creativa ed attualmente come regista. Invicti Lupi sta producendo il nuovo docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” per il quale Sandra è regista unica.

Simone Vrech, laureato in ingegneria elettronica, nel 2010 inizia la carriera professionale nell’audiovisivo. Nel 2020, fonda lo studio Base2 Video Factory specializzandosi in Virtual Production e cinema digitale. Nel 2021 dirige il docufilm pluripremiato “Langobardi – Alboino e Romans”, trasmesso su Rai Storia nel programma a.C.d.C. di Alessandro Barbero. Nel 2021 dirige il cortometraggio “Una Balena in una Conchiglia”, con la narrazione di Giancarlo Giannini, che viene presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2024 dirige il documentario sportivo “140 Under Ice” sul record mondiale femminile di apnea sotto il ghiaccio.

Informazioni sulla casa di produzione:

L’Associazione Invicti Lupi è uno dei maggiori gruppi di rievocazione Longobarda presenti in Italia, ciò è possibile grazie alle costanti sperimentazioni e ricerche d’epoca che la vedono protagonista. In campo cinematografico si è fatta notare con il Docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”, dedicato al periodo storico longobardo che attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica, racconta la storia del re Alboino, dell’arrivo del popolo longobardo nella penisola italiana, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare del Friuli che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde presenti in territorio italiano.

Approfondimenti:

www.invictilupi.org/intervista-sulla-donna-longobarda-a-buongiorno-regione-su-rai-fvg/

www.ilgoriziano.it/articolo/romans-docu-donna-longobarda-torna-usa-due-nuovi-premi-11-febbraio-2024

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It