5 Novembre 2014 – 14 Febbraio 2015
Druze_man
Uno studio genetico ha confermato la storia dei Drusi, e la sua formazione nell’undicesimo secolo, senza che si siano verificate influenze da parte di altre comunità nei secoli successivi.
I Drusi sono una comunità che abita in Siria, Libano, Giordania e Israele. La comunità pratica un monoteismo radicato nell’Islam sciita che però incorpora elementi di altre confessioni e filosofie.
[Dall’Abstract:] I Drusi raramente si sposano al di là del loro gruppo religioso, spesso praticando la consanguineità, e si crede perciò formino un gruppo genetico isolato. Lo studio dimostra che le quattro comunità druse sono geneticamente distinte, e suggerisce una storia complessa recente che si affianca a un’antica demografia della popolazione.
Lo studio “Genotyping of geographically diverse Druze trios reveals substructure and a recent bottleneck”, diJamal Zidan, Dan Ben-Avraham, Shai Carmi, Taiseer Maray, Eitan Friedman and Gil Atzmon, è stato pubblicato sullo European Journal of Human Genetics.
Link: European Journal of Human Genetics; Haaretz; San Diego Jewish WorldPast Horizons
Sceicco Druso (ʻuqqāl) con vestito religioso, foto di Margaret Clark Keatinge (KHAYAT’S COLLEGE BOOK COOPERATIVE, BEIRUT, LEBANON. http://almashriq.hiof.no/general/600.technology/640/646/costumes_of_the_Levant/druze.html), da WikipediaPublic Domain, caricata da FunkMonk.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It