13 – 14 Maggio 2015
640px-Ac_marbles
Nikos Xydakis, delegato del Ministero alla Cultura Greco, con una mossa a sorpresa ha dichiarato che il Paese Ellenico non proseguirà le azioni legali per far tornare in Grecia i Marmi di Elgin. Per Xydakis, il ritorno dovrà invece avvenire con mezzi diplomatici e politici.
Questa sarebbe la conclusione, almeno per il momento, di una vicenda che tra mille polemiche si è trascinata negli ultimi mesi e che risale ormai a diverse decadi. Il British Museum conserva il 30% circa dei marmi del Partenone, che furono acquisiti da Lord Elgin tra il 1801 e il 1805, altri marmi sono presenti in altri Musei d’Europa.

Link: Ekathimerini; NY TimesBBC NewsThe Telegraph; Archaeology News Network; The Guardian; Mirror; British Museum 1, 2; Wikipedia
Centauro contro Lapita, Metopa 31 del fregio Sud, dal Partenone, parte dei marmi di Elgin presso il British Museum. Foto di w:en:User:Adam Carrda WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Kbh3rd.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It