18 Ottobre 2014
320px-John_of_England_(John_Lackland)
British Library parla oggi della morte di uno dei sovrani più sgradevoli d’Inghilterra, Giovanni Senzaterra, avvenuta per dissenteria nell’Ottobre del 1216. 
Non c’è consenso sulla data della morte, collocata dalle fonti tra il 17 e il 19 Ottobre. I cronisti del tempo non hanno fatto emergere un giudizio positivo sul sovrano: per Matteo Paris dell’Abbazia di St Albans l’Inferno, per quanto ripugnante, lo è ancor più dalla presenza di Re Giovanni.
Nonostante il sovrano, il periodo del regno di Giovanni Senzaterra fu per certi versi positivo: concesse malvolentieri la Magna Carta, i cui quattro manoscritti esistenti verranno riuniti per questo Febbraio.
Link: British Library – Medieval Manuscripts blog
King John presenting a church, painted c.1250-59 by Matthew Paris in his Historia Anglorum), da WikipediaPublic Domain, uploaded by Soerfm.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It