I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection presentano il film nella Sezione ORIZZONTI // CONCORSO della 79a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

La verità secondo Maureen K.

(La Syndicaliste – The Sitting Duck)

scritto da Jean-Paul Salomé e Fadette Drouard
regia di Jean-Paul Salomé
con Isabelle Huppert

DAL 21 SETTEMBRE 2023 AL CINEMA

Al link in aggiornamento le sale che programmano il film: https://iwonderpictures.it/laveritasecondomaureenk/

La verità secondo Maureen K., di Jean-Paul Salomé
Il poster del film

Dopo il successo de La padrina, il regista Jean-Paul Salomé torna a dirigere Isabelle Huppert in La verità secondo Maureen K., presentato in concorso nella Sezione ORIZZONTI della 79esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Diviso tra impegno civile, thriller e indiretta riflessione sulla disparità di genere, La verità secondo Maureen K. narra di un’incredibile indagine ambientata nel mondo del nucleare e della politica ed è ispirato alla vera storia di Maureen Kearney, già raccontata nel libro La Syndicaliste di Caroline Michel-Aguirre.

La Syndicaliste Isabelle Huppert

La verità secondo Maureen K. (La Syndicaliste – Sitting Duck) è ispirato alla vera storia di Maureen Kearney, rappresentante sindacale della centrale nucleare di una multinazionale francese, che divenne un’informatrice, denunciando accordi top-secret che scossero il settore nucleare francese.

Sola contro il mondo, Maureen lotta con le unghie e con i denti per portare alla luce lo scandalo e difendere più di 50.000 posti di lavoro. Maureen Kearney viene trovata nella sua abitazione legata a una sedia, con una lettera A incisa sulla pancia. Sconvolta, la donna non ricorda nulla dell’aggressione. Le indagini si susseguono serrate, ma man mano che emergono nuovi elementi, nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio e a insinuarsi un terribile sospetto… così da iniziale vittima, Maureen si ritrova a essere la prima sospettata. Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità.

La verità secondo Maureen K. di Jean-Paul Salomé sarà distribuito nei cinema italiani dal 21 settembre 2023 da I WONDER PICTURES in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

NOTE DEL REGISTA
Quando ho letto il libro di Caroline Michel-Aguirre La Syndicaliste, ho capito subito il potenziale cinematografico di questa incredibile indagine ambientata nel mondo del nucleare e della politica. E il film sarebbe rientrato naturalmente nella tradizione dei grandi thriller paranoici a cui sono particolarmente affezionato.
La storia agghiacciante di Maureen Kearney non solo fa luce su alcune zone d’ombra dei poteri forti, ma è un dramma che spaventa per il suo occhio clinico su temi attuali e scottanti: come il posto delle donne nelle sfere del potere, l’importanza data alle loro parole e la credenza che siano tutte folli e manipolatrici. Quella di Kearney è la storia di un’informatrice tanto quanto di una donna in un mondo di uomini non abituati a vedere le donne rischiare il tutto per tutto per attaccare chi è al vertice.
Maureen Kearney non è una femme fatale: è una madre e una moglie come quelle che incontriamo tutti i giorni, un’impiegata come tante altre. Diventerà però la donna che la virile vecchia guardia dell’industria francese, aggrappata ai suoi interessi e ai suoi intrallazzi, deve eliminare. Essendo una donna rispettabile, dovrà subire l’onta di non essere creduta, di essere ridotta a persona insignificante, di dover sopportare calunnie sulla sua integrità, di essere ridotta alle tragedie che hanno segnato la sua vita e che non diventeranno altro che le ennesime ferite intime che i suoi nemici useranno per screditarla agli occhi dei suoi cari e della legge.
Al di là della forma, che si ispira ai thriller politici americani come Tutti gli uomini del presidente, Una
squillo per l’ispettore Klute e il più recente Revelations, questo è prima di tutto un film fondamentalmente politico, un dramma sul funzionamento del potere e la sua inesorabile violenza contro coloro che tentano di sovvertirlo.
Ho avuto l’opportunità di collaborare nuovamente con Isabelle Huppert, ma questa volta su un registro completamente diverso. Sempre, però, con la volontà di farle incarnare un personaggio ancorato alla realtà e con cui lo spettatore si identifica facilmente.

SINOSSI: Essere l’esponente sindacale di spicco di una multinazionale apre le porte ai più alti livelli dell’industria e della politica. Ma quando cerchi di ostacolare gli interessi dei potenti, il contraccolpo può rivelarsi brutale, soprattutto se sei una donna in un mondo dominato dagli uomini. Questa è la vera storia di Maureen Kearney, aggredita e umiliata in casa sua. Sconvolta, Maureen viene inizialmente ascoltata e protetta. Ma le indagini si svolgono sotto pressione e nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio: da vittima, la donna si ritrova a essere la prima sospettata. Non creduta, vilipesa, trattata da bugiarda e visionaria, Maureen dovrà fare di tutto per riuscire a dimostrare la sua verità. Da Jean-Paul Salomé (Belfagor – Il fantasma del Louvre, La padrina – Parigi ha una nuova regina), un thriller paranoico avvincente e contemporaneo con una inarrivabile Isabelle Huppert.

CAST ARTISTICO

CON

ISABELLE HUPPERT Maureen Kearney

GRÉGORY GADEBOIS Gilles Hugo

FRANÇOIS- XAVIERDEMAISON Jean-Pierre Bachmann

PIERRE DELADONCHAMPS Maresciallo

ALEXANDRA MARIA LARA Julie

GILLES COHEN Avvocato Temime

CON LA PARTECIPAZIONE DI

MARINA FOÏS Anne Lauvergeon

YVAN ATTAL Luc Oursel

CAST TECNICO

REGISTA Jean-Paul Salomé

AUTORI Jean-Paul Salomé, Fadette Drouard

ADATTATO DA La Syndicaliste di Caroline Michel- Aguirre

PRODOTTO DA Bertrand Faivre

COPRODOTTO DA Bettina Brokemper

MUSICHE ORIGINALI Bruno Coulais

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Julien Hirsch, AFC

MONTAGGIO Valérie Deseine, Aïn Varet

CASTING Juliette Denis, ARDA

SCENOGRAFIA Françoise Dupertuis, ADC

COSTUMI Marité Coutard

SUONO Christoph Schilling, Louis Bart, Damiano Guillaume, Marc Doisne, Thomas Wargny Drieghe

PRIMO ASSISTENTE ALLA REGIA Mathieu Thouvenot, AFAR

RESPONSABILE LOCATION Frédéric Morin

ASSISTENTE PERSONALE Ambra Guillou

PRODUTTORE DI LINEA Jean Christophe Colson

COORDINATRICE DELLA POSTPRODUZIONE Gabrielle Juhel

SOCIETÀ DI PRODUZIONE Le Bureau

IN COPRODUZIONE CON Heimatfilm, France 2 Cinema, Restons Groupés, Productions, Les Films Du Camélia

CON LA PARTECIPAZIONE DI OCS France Télévisions, Le Pacte, The Bureau Sales,  Weltkino

IN ASSOCIAZIONE CON Cinéventure 8, Indéfilms 11, Sofitvciné 10

CON IL SUPPORTO DI La Procirep-Angoa, Le Centre Du Cinéma Et De L’image, Animée Film- Und Medienstiftung NRW, FFA- Filmförderungsanstalt

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE The Bureau Sales, Clémentine Hugot, Geraldine Bryant, CendrellaAbiGerges, Daniela Arratia Mc Ginnis

DETTAGLITECNICI

GENERE: finzione

LINGUE: francese, inglese, ungherese

DURATA: 2h01

RAPPORTO DI ASPETTO: 1:2,35

SUPPORTO: DCP 2K

SUONO: 5.1

Testi, video e foto dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 28 Luglio e il 21 Settembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It