Site icon Classicult

La Valle dei Sorrisi, film di Paolo Strippoli 

La Valle dei Sorrisi, un film per la regia di Paolo Strippoli
con Michele Riondino, Paolo Pierobon, Romana Maggiora Vergano, Sergio Romano, Anna Bellato, Sandra Toffolatti
e con Roberto Citran
e per la prima volta sullo schermo Giulio Feltri

Al cinema dal 17 settembre 2025

il teaser poster

Dopo A Classic Horror Story e Piove, Paolo Strippoli, classe ‘93, continua il suo percorso nel cinema di genere con il nuovo lungometraggio La Valle dei Sorrisi, di cui firma soggetto e sceneggiatura e ci porta a Remis, un luogo misterioso e nascosto tra le montagne che al tempo stesso isolano e proteggono i suoi abitanti.

Remis è un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne. I suoi abitanti sono tutti insolitamente felici. Sembra la destinazione perfetta per il nuovo insegnante di educazione fisica, Sergio Rossetti (Michele Riondino), tormentato da un passato misterioso. Grazie all’incontro con Michela, la giovane proprietaria della locanda del paese (Romana Maggiora Vergano), il professore scopre che dietro questa apparente serenità, si cela un inquietante rituale: una notte a settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin (Giulio Feltri), un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri. Il tentativo di Sergio di salvare il giovane risveglierà il lato più oscuro di colui che tutti chiamano l’angelo di Remis.

Già vincitore del Premio Franco Solinas per il Miglior Soggetto (2019), il film è sceneggiato da Milo Tissone, Jacopo del Giudice e dallo stesso Paolo Strippoli.  Il Direttore della fotografia è Cristiano Di Nicola, la scenografia è di Marcello Di Carlo, i costumi sono di Susanna Mastroianni e il montaggio è a cura di Federico Palmerini. Musiche originali di Federico Bisozzi e Davide Tomat.

La Valle dei Sorrisi è prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango e da Ines Vasiljevic e di Stefano Sardo per Nightswim in coproduzione con Spok, in collaborazione con Vision Distribution, con il contributo del MIC, di Lazio International e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

La Valle dei Sorrisi è una co-produzione Italia e Slovenia FANDANGO, VISION DISTRIBUTION e NIGHTSWIM con SPOK in collaborazione con SKY e sarà distribuito da Vision Distribution dal 17 settembre.

Paolo Strippoli sul set del film La Valle dei Sorrisi

Paolo Strippoli è nato a Corato, Bari, nel 1993. Si è diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dopo essersi laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza. Nel 2019 vince il premio Franco Solinas al Miglior Soggetto con il film L’angelo infelice, scritto con Jacopo del Giudice e Milo Tissone. Nel 2020 dirige con Roberto De Feo il film originale Netflix A Classic Horror Story, con il quale vince il premio per la Miglior Regia al 67° Taormina Film Fest. Nel 2022 esce il suo secondo lungometraggio, l’horror psicologico Piove, in concorso al Sitges Film Festival, Austin Fantastic Fest e Alice Nella Città. Nel 2025 arriva al cinema il suo terzo film, La Valle dei Sorrisi.

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa del film, Vision Distribution.

Exit mobile version