Site icon Classicult

L'altezza confermerebbe l'incesto dei Regnanti Egizi

11 Maggio 2015

Era già noto dalle fonti storiche che i Faraoni Egizi sposassero sorelle e cugine. Non potendo operare sui tessuti per motivi etici, un nuovo studio ha preso in considerazione le altezze di 259 mummie.
Mentre i reali maschi hanno un’altezza media superiore rispetto a quella della popolazione, quella delle donne dei reali risulta invece più bassa della media della popolazione femminile. I risultati confermerebbero inoltre incesto ed endogamia per molti regnanti, in particolare per quelli della diciassettesima e diciottesima Dinastia. Si tratta della dinastia di Ahmose I e quindi di quella dei Tutmosidi, comprendendo Amenhotep I (col più alto livello di consanguineità) e Tutankhamen. Non vi sarebbe peraltro correlazione tra livello di incesto e altezza individuale.


Lo studio “Body height of mummified pharaohs supports historical suggestions of sibling marriages“, di Michael E. Habicht, Maciej Henneberg, Lena M. Öhrström, Kaspar Staub e Frank J. Rühli, è stato pubblicato sull’American Journal of Physical Anthropology.
Link: American Journal of Physical Anthropology; Discovery News
Frammento di statua di Ahmose I, Metropolitan Museum of Art. Foto di Keith Schengili-Roberts, da WikipediaCC BY-SA 2.5, caricata da Captmondo.
 
Testa mummificata del Faraone Ahmose I: tanto i genitori quanto i suoi genitori quanto i nonni sarebbero stati fratelli e sorelle. Foto di G. Elliot Smith  (Original photograph appeared as “Plate XII” in the 1912 edition of “Catalogue of the Museum of Cairo – Royal Mummies”. ([1])) Da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Anton Gutsunaev~commonswiki.
 

Exit mobile version