20 – 21 Febbraio 2015
800px-Teotihuacan
Uno studio da parte di ricercatori del Santa Fe Institute e dell’Università di Colorado Boulder rileva come le città antiche si svilupparono e funzionarono seguendo principi non troppo diversi da quelle moderne.
[Dall’Abstract:] Una proprietà chiave delle città moderne è data dalle economie di scala crescenti: molti output socioeconomici crescono più rapidamente della crescita della popolazione. Recenti lavori teoretici suggeriscono che questo fenomeno è il risultato degli effetti determinati dalle reti sociali umane e quindi non necessariamente limitati alle moderne città. Lo studio ha esaminato i dati provenienti dagli insediamenti nel bacino del Messico, con riguardo al periodo precedente l’arrivo degli Spagnoli. I risultati proverebbero che i processi essenziali che avrebbero portato guadagni incrementali per gli insediamenti umani nella storia, dimostrando perciò che questi non richiedono forme moderne di organizzazione politica o economica.
Lo studio “Settlement scaling and increasing returns in an ancient society”, di , , , , è stato pubblicato su Science Advances.
Link: Science Advances; Science Daily; Past Horizons
Teotihuacán, foto di eu, da WikipediaPubblico Dominio, caricata da BrCG2007.