AREA ARTE
Associazione mediterranea culturale
Centro Studi sul Settecento Musicale Napoletano
CONVIVIO ARMONICO
SUONI IN BASILICA/ I Concerti della Sacrestia Papale
Napoli Barocca – Maestri del ‘700 napoletano
Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola
IN NATIVITATE DOMINI – Musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700
“LE MUSICHE DA CAMERA”
Ensemble vocale – strumentale con strumenti d’epoca
1992/2019 venticinque anni di musica barocca a Napoli
Francesco DIVITO – soprano
Rosa MONTANO – mezzosoprano
Renata CATALDI- traversiere
Egidio MASTROMINICO – violino di concerto
Giovanni ROTA – violino
Leonardo MASSA – violoncello
Debora CAPITANIO – clavicembalo
musiche di Giordano, Anonimo Napoletano, Manna, Sabatino, Servillo
I giovani e la Musica
Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola
ORCHESTRA “F. D’AVALOS”
ESPASIANO direzione
MONTANO mezzosoprano / A. DI CICCO soprano / S. UCCELLO clarinetto /
F. MASTROMINICO timpani
musiche di R. Da Capua, Manfredini, G. F. Haendel, W. A.Mozart, S. Busiello
Le musiche del ‘700 Napoletano dedicate al Natale chiuderanno la rassegna Convivio Armonico con due concerti di pregio alla Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola a Piazza del Plebiscito, il 28 e il 30 dicembre 2019.
Il 28 dicembre alle ore 19,00 lo storico Ensemble “Le Musiche da Camera” di Napoli eseguirà un programma ricco di rarità per il concerto “IN NATIVITATE DOMINI – Musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700” su musiche di Giordano, Manna, Sabatino, Servillo.
La rassegna Convivio Armonico è articolato nei due cicli Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Caterina a Formiello, Basilica di S. Maria Egiziaca a Forcella, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e Musica Nel Corpo di Napoli (Museum di Piazzetta Nilo) che vedranno esibirsi grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno alla riscoperta del Settecento napoletano e non solo.
Il progetto musicale è ulteriormente suddiviso in: Concerti della Sacrestia Papale, Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa, concerti Di Fiato/Di Corde, il progetto I Giovani e la Musica e La voce e l’Organo.
Per la stagione 2019, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato ampio spazio a importanti recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare all’ultima generazione dei compositori napoletani.
Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista PINA CIPRIANI.