LE OCCASIONI DELL’AMORE (Hors-Saison), film per la regia di Stéphane Brizé

con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher

 A NATALE AL CINEMA CON I WONDER PICTURES

Le occasioni dell'amore, film di Stéphane Brizé poster
il poster del film Le occasioni dell’amore, per la regia di Stéphane Brizé

Dopo essere stato presentato in concorso all’80esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, arriva nelle sale italiane a Natale distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection LE OCCASIONI DELL’AMORE (titolo originale Hors-Saison), la nuova emozionante commedia romantica diretta da Stéphane Brizé (La legge del mercato, En guerre, Un autre monde).

Protagonisti di questo racconto dolce e imperdibile sulle occasioni perse e ritrovate sono la star francese Guillaume Canet (Il gioco delle coppieLa Belle Époque) e Alba Rohrwacher, pluripremiata attrice italiana in questi giorni anche amata protagonista in tv della quarta stagione di L’amica geniale tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Mathieu è un attore che ha abbandonato quella che avrebbe dovuto essere la sua prima esperienza teatrale dopo una fortunata carriera nel cinema e cerca rifugio dalle sue insicurezze nel complesso termale di lusso di una cittadina della Francia occidentale che si affaccia sul mare, affollata in estate, ma ora semideserta. Lì ritrova, in modo del tutto inatteso e a distanza di molto tempo, Alice, con cui aveva avuto una relazione quindici anni prima. Conversando, lui scopre del presente di lei, insegnante di piano italiana, e lei di quello di lui, sposato con un’altrettanto famosa giornalista.

È l’occasione per fare un bilancio della loro storia e delle rispettive esistenze, senza regolamenti di conti, senza isterismi o violenza” – racconta il regista Stéphan Brizé – volevo soffermarmi su quel momento in cui rimuginiamo sulle scelte che non abbiamo fatto o che abbiamo fatto male, sugli appuntamenti che ci siamo persi o che abbiamo sfruttato male, sulle porte che non abbiamo mai aperto, sugli incontri che abbiamo mancato, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di prendere una strada invece di un’altra”

LE OCCASIONI DELL’AMORE di Stéphane Brizé e con protagonisti Guillaume Canet e Alba Rohrwacher arriverà nei cinema italiani a Natale distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce. Si ritrovano casualmente nell’hotel di lusso di una località balneare semideserta, un incontro fuori stagione. Sarà una seconda occasione dolce e imperdibile per fare i conti con la loro relazione e trasformare le incomprensioni in complicità. Dal maestro Stéphane Brizé, una commedia romantica tenera e invernale sulle occasioni perse e ritrovate con Alba Rohrwacher (L’amica geniale) e Guillaume Canet (La Belle Époque).


CAST

Mathieu – Guillaume Canet
Alice – Alba Rohrwacher
Moglie di Mathieu – Marie Drucker
Xavier – Sharif Andoura
Emmy – Emmy Boissard Paumelle
Lucette – Lucette Beudin
Gilberte – Gilberte Bellus
Insegnante di ginnastica – Hugo Dillon
Cantone di uccelli 1 – Johnny Rasse
Cantone di uccelli 2 – Jean Boucault

TROUPE

Un film di Stéphane BRIZÉ

Sceneggiatura di Stéphane BRIZÉ et Marie DRUCKER

Colonna sonora originale Vincent DELERM

Direttore della fotografia Antoine HÉBERLÉ A.F.C

Tecnica del montaggio Anne KLOTZ

Direttrice del casting e consulente artistica Coralie AMÉDÉO A.R.D.A

Tecnica del suono Emmanuelle VILLARD A.F.S.I

Montaggio e mixaggio del suono Hervé GUYADER A.F.S.I

1° assistente Emile LOUIS

Copione Marion PIN

Scenografo Mathieu MENUT

Costumi Caroline SPIETH

Trucco Christophe OLIVEIRA

Hair stylist Antoine MANCINI

Responsabile di produzione Christophe DESENCLOS

Location manager Robin LUDIG

Direttore di postproduzione Aurélien ADJEDJ

Prodotto da Sidonie DUMAS

Produttore esecutivo Marc VADÉ

Responsabile della produzione cinematografica Marine FORDE

Direttore dello sviluppo Franck WEBER

Prodotto da GAUMONT

In co-produzione con FRANCE 3 CINEMA CANEO FILMS

ConilsostegnodiCANAL+

Con la partecipazione di CINE+

Con la partecipazione di FRANCE TÉLÉVISIONS

Con il sostegno di L’ANGOA ET DE LA PROCIREP

Vendite cinematografiche e internazionali GAUMONT

 

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 29 novembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It