Le Temple Oublié sarà presentato sabato 15 ottobre, alla quarta giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, aprendo la sessione pomeridiana di #cinemaearcheologia che comincia alle 16:00.
Le Temple Oublié
The Forgotten Temple
Nazione: Egitto, Belgio
Regia: Raymond Collet
Consulenza scientifica: Marie-Cécile Bruwier
Durata: 24’
Anno: 2018
Produzione: Centre d’Etudes Alexandrines
PRIMA REGIONALE
Sinossi:
Il Museo Reale di Mariemont in Belgio espone un reperto che i visitatori trovano intrigante: un frammento di una colossale statua femminile. La direttrice del museo, Marie-Cécile Bruwier, ha deciso di avviare un’indagine su vasta scala sul mistero che circonda questo pezzo. Da dove viene? Può essere datato? Come è arrivato a Mariemont e chi rappresenta? La ricerca la porterà ad Alessandria d’Egitto e coinvolgerà decine di specialisti. Ma l’enigmatica giovane donna della statua rinuncerà a tutti i suoi segreti?
Informazioni sul regista:
Dopo quindici anni nel campo dell’educazione e della cultura, Raymond Collet dirige da più di 35 anni brevi documentari. Dal 2017 al 2019 ha diretto più di cinquanta interviste a persone che hanno lavorato al Canale di Suez, per il Souvenir du Canal de Suez et de Ferdinand de Lesseps, oltre a brevi filmati basati su queste interviste.
Informazioni casa di produzione:
Scheda a cura di: Fabio Fancello