Site icon Classicult

L’Expérience Zola, di Gianluca Matarrese

L'Expérience Zola, di Gianluca Matarrese

L’EXPÉRIENCE ZOLA, film per la regia di Gianluca Matarrese

con: Anne Barbot, Benoît Dallongeville

Il film sarà presentato come evento speciale alle Giornate degli Autori e in contemporanea al cinema con distribuzione LUCE CINECITTÀ.

Evento Speciale alle Giornate degli Autori, “L’Expérience Zola” di Gianluca Matarrese, con Anne Barbot e Benoît Dallongeville è una produzione Bellota Films e Stemal Entertainment, prodotto da Dominique Barneaud Donatella Palermo, distribuito da Luce Cinecittà.

«Con “L’Expérience Zola” Gianluca Matarrese torna al Lido di Venezia portandoci in un altrove linguistico e letterario con un film che passa senza soluzione di continuità dalla finzione al documentario, dalla vita alla lettaratura e al teatro», dichiara Gaia Furrer, direttrice artistica delle Giornate degli Autori.

Anne è una regista teatrale. Si è separata dal marito e sta cambiando casa. È spenta, senza desideri. Conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Lui la guarda con occhi appassionati, lei non vuole mai più legarsi a un uomo. Ma quando decide di mettere in scena L’assommoir di Émile Zola (in Italia nota come L’ammazzatoio o Lo scannatoio), è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise. Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.

L'Expérience Zola, di Gianluca Matarrese

«Anne Barbot e io ci siamo formati insieme alla École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq – racconta il regista – Entrambi mettiamo in discussione la nozione di prospettiva e la porosità tra realtà e finzione. Insieme abbiamo sperimentato la creazione di ponti tra due linguaggi: quello del teatro e quello dell’audiovisivo. L’adattamento teatrale di L’Assommoir di Emile Zola da parte di Anne è sembrato un ottimo soggetto per l’esperienza che avevamo in mente».

Regia: GIANLUCA MATARRESE, Sceneggiatura: GIANLUCA MATARRESE, ANNE BARBOT, BENOÎT DALLONGEVILLE, Fotografia: KEVIN BRUNET, GIANLUCA MATARRESE, Montaggio: GIORGIA VILLA, GIANLUCA MATARRESE, Musiche Originali: CANTAUTOMA. Una produzione BELLOTA FILMS e STEMAL ENTERTAINMENT Prodotto da: DOMINIQUE BARNEAUD, DONATELLA PALERMO, Distribuzione: LUCE CINECITTÀ.

 

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Studio Sottocorno.

Exit mobile version