22 Ottobre 2014
Большой_шигирский_идол
Nelle ultime ore si è molto parlato dell’idolo di Shigir, una statua in legno alta 2,80 e risalente al Mesolitico. Per alcuni sarebbe databile a 7.500 anni fa, mentre per altri addirittura a 9.500 anni fa.
Scoperta il 24 Gennaio 1894 in una palude di torba, la statua, che sarebbe la più antica conosciuta, si è miracolosamente conservata grazie alle particolarissime condizioni chimico-fisiche del luogo del ritrovamento.
La statua ha 7 teste, sei delle quali solo bidimensionali, e ha il corpo ricoperto da linee orizzontali, spezzate e segni geometrici (o forse addirittura pittogrammi). Non esiste consenso sul valore da attribuire a questi.
Consigliamo molta cautela nell’approcciarsi a video e articoli sull’argomento, in quanto spesso sovrabbondanti in fatto di pensiero pseudoscientifico.
Link: Siberian TimesDaily Mail
Большой шигирский идол, foto da Wikipedia, Public Domain, di e caricata da Фальшивомонетчик
 
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It