LUCE, un film di SILVIA LUZI e LUCA BELLINO
interpretato da MARIANNA FONTANA
con la voce di TOMMASO RAGNO
una produzione BOKEH FILM, STEMAL ENTERTAINMENT e RAI CINEMA
in sala dal 23 gennaio 2025 con No.Mad Entertainment
LUCE, opera seconda di Silvia Luzi e Luca Bellino, arriva in sala il 23 gennaio 2025 con No.Mad Entertainment. Interpretato da Marianna Fontana, con la voce di Tommaso Ragno, il film è una produzione Bokeh Film, Stemal Entertainment con RAI Cinema, prodotto da Donatella Palermo.
Una giovane donna e una voce al telefono, in un Sud Italia freddo e montagnoso. Una linea sottile separa i bisogni dai desideri e l’immaginazione dalla realtà. LUCE è un gioco di ruoli, è quello che sembra, ma è anche il suo contrario.
«In LUCE siamo tornati a temi a noi cari come la famiglia e il lavoro, provando a non tradire il nostro pensiero sulla realtà e sull’immagine, le nostre convinzioni sui fragili confini tra vero e falso.
Volevamo continuare a raccontare il rapporto con il potere, che sia padre o padrone, quel potere che quando è famiglia ti schiaccia e quando è lavoro ti aliena. Abbiamo provato a farlo attraverso il tumulto di una giovane donna in un contesto che la vuole operaia, ignorante, sottoposta, e che la induce a una scelta malsana alla ricerca di un’assenza e di una voce che diventano vita parallela. Forse inventata, o forse più vera del vero.
Il metodo di lavorazione è quello che amiamo: una sceneggiatura riscritta giorno per giorno, luoghi veri, persone reali, riprese in sequenza, una recitazione che non è più finzione ma messa in scena di se stessi.
LUCE è per noi una storia di pelle, di voci e fatica, dove tutto è reale ma non tutto è vero». Silvia Luzi e Luca Bellino
Regia, soggetto e sceneggiatura Silvia Luzi e Luca Bellino
Fotografia Jacopo Maria Caramella
Montaggio Silvia Luzi e Luca Bellino
Suono Paolo Benvenuti, Daniele Sosio
Musica Stefano Grosso, Alessandro Paolini
Produzione Bokeh Film, Stemal Entertainment con RAI Cinema
Con il contributo di MIC – DG CINEMA e AUDIOVISIVO
Con il sostegno di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania
Prodotto da Donatella Palermo
Durata 95’
Silvia Luzi e Luca Bellino sono registi, sceneggiatori e produttori. La loro opera prima Il Cratere (Crater, 2017) è stata presentata in anteprima alla 74° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia (Settimana della Critica, in concorso). Il film ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 30° Tokyo Film Festival e numerosi altri premi. Hanno anche diretto documentari pluripremiati, tra i titoli: La Minaccia (The Threat, 2008) e Dell’Arte della Guerra (On The Art Of War, 2012).
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa PuntoeVirgola MediaFarm