L’ULTIMO DRINK (One for the road), film per la regia di MARKUS GOLLER
con FREDERICK LAU & NORA TSCHIRNER
DAL 17 OTTOBRE 2024 NELLE SALE ITALIANE CON WANTED CINEMA
Wanted Cinema è lieta di distribuire in Italia dal 17 ottobre 2024 il film L’ULTIMO DRINK (One for the road), un “dramedy” – di cui diffondiamo il poster e il trailer italiano – che affronta in maniera coinvolgente e realistica il tema del nostro rapporto quotidiano con l’alcool. Il film ci proietta nell’allegra esistenza di Mark, un giovane uomo che vive con soddisfazione il suo lavoro e con trasporto le sue serate ludiche ma alquanto alcoliche con gli amici. Tutto sembra andare a gonfie vele fino a che un episodio rivelatore segnala a Mark il rischio di una dipendenza che non aveva mai sospettato.
Dopo Un altro giro di Thomas Vinterberg, il film tedesco propone una nuova riflessione sul bere, mescolata all’ironia leggera che contraddistingue il personaggio principale e permette a chiunque (salvo gli astemi!) di esaminare le proprie abitudini legate alla convivialità alcolica. Quale è il confine tra lo svago e l’eccesso e dove sta il proprio limite? Non sempre ne siamo consapevoli e L’ULTIMO DRINK ci spinge a pensarci senza rinunciare all’intrattenimento di una storia avvincente. Wanted accompagna la distribuzione con un test che ogni spettatore potrà compilare per capire meglio natura della propria propensione al bere.
Il duo ormai consolidato formato dal regista Markus Goller e dallo sceneggiatore Oliver Ziegenbalg – già autori di Friendship (2010) e 25 MK/H (2018), campioni di incasso in Germania – torna sul grande schermo ancora una volta ispirato da uno spunto personale legato alla loro esperienza di vita ma con una forte rilevanza sociale che coinvolge soprattutto il pubblico giovane.
L’idea di L’ULTIMO DRINK (One for the road) girava nella mente di Oliver Ziegenbalg da molti anni. “Il detonatore è stato una cena tra amici” – afferma lo sceneggiatore – “Quella sera qualcosa mi ha colpito e ho pensato: è folle, siamo tutti ubriachi entro mezzanotte, anche se dobbiamo lavorare il giorno dopo. E a nessuno è mai venuto in mente di chiedersi se qualcuno al tavolo potesse avere un problema con l’alcool. Da lì è nata la volontà di esaminare più da vicino questo fenomeno sociale in cui tutti bevono ma nessuno ammette di eccedere”. In particolare, il film indaga le dinamiche che si instaurano quando diventa chiaro all’interno di un gruppo di amici che qualcuno ha sviluppato una dipendenza. “Anche se non sei direttamente coinvolto, tutti conoscono qualcuno che beve troppo. È incredibile: tutti sanno qualcosa a riguardo, dalle loro esperienze, dalla famiglia o dai conoscenti… Il tema dell’alcool è ovunque.” – conclude Ziegenbalg.
L’ULTIMO DRINK (One for the road) porta alla luce il rischio drammatico dell’alcolismo attraverso una vicenda a tratti incredibilmente divertente e toccante. Protagonista del film è Mark – interpretato da Frederick Lau, tra gli attori più apprezzati in Germania – prototipo di un uomo che ha una vita perfettamente sotto controllo, bravissimo nel suo lavoro, amato da tutti, simpatico e comunicativo… ma Mark è intemperante. Questa eccessività si esalta con l’alcool e lo porta a sfiorare, senza accorgersene, la patologia. Appena esce dall’ufficio Mark sente il bisogno di bere e non vede l’ora di raggiungere gli amici al bar (quante volte abbiamo sentito lo stesso impulso?). Sottilmente si trova in un circolo vizioso che razionalmente non riesce – o non vuole – assolutamente vedere. “Ancora uno per la strada…” dice Mark alla fine di ogni serata ubriaca con gli amici nel suo locale preferito a Berlino. Una notte però cade la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Quello verso l’alcolismo è un percorso inconsapevole e Mark non fa eccezione. Il confine tra un consumo ludico-ricreativo e la dipendenza è labile e indefinito.
Ad accompagnare il film una trascinante colonna sonora realizzata dal premio Oscar Volker Bertelmann con brani di Cat Stevens, Elton John, Roger Hodgson e altri.
L’ULTIMO DRINK (One For The Road) sarà nelle sale italiane dal 17 ottobre 2024 con Wanted Cinema
Sinossi: Mark (Frederick Lau) è un giovane uomo felice della sua vita divisa tra un lavoro impegnativo come capo cantiere edile ed esuberanti incursioni nella vita notturna di Berlino con una compagnia di amici bevitori. Fino a quando una notte, ubriaco, viene fermato dalla polizia e la patente gli viene ritirata. Impedito negli spostamenti e nel lavoro, Mark scommette con il suo migliore amico Nadim che non toccherà alcool fino a quando non riavrà la patente, ma non ha considerato di incontrare la “complice” Helena (Nora Tschirner), con la quale inizia una relazione allegramente tossica. La sicurezza di Mark di rimettersi rapidamente in carreggiata dopo uno sbandamento momentaneo si scontra con la progressiva presa di coscienza di avere un problema con l’alcool più serio di quanto pensasse. Vedendo franare il suo mondo attorno a sé accetta l’idea di cercare un aiuto.
CAST COMPLETO
Drammatico / 2023 / Germania / 115 min
ATTORI
Mark Jung Frederick Lau
Helena Nora Tschirner
Nadim Burak Yiğit
Anja Friederike Becht
Dr. Buhz Godehard Giese
Jenny Lena Schmidtke
Frauke Eva Weißenborn
Franky Henning Peker
TROUPE
Directed by Markus Goller
Written by Oliver Ziegenbalg
Produced by Oliver Ziegenbalg, Markus Goller, Quirin Berg & Max Wiedemann
Director of Photography Philip Peschlow, bvk Production Design Heike Lange
Costume Design Sabine Bockmeyer
Make-Up Marcela Barreto Dolores Sanchez
Editor Raquel Caro Nuñez & Markus Goller
Casting Director Nina Haun
Composer Volker Bertelmann
Sound André Zacher
Sound Design Clemens Becker & Philipp Sellier
Sound Mix Christian Bischoff
Head of Production Sabina Friedland
Production Supervisor Felix Leitermann
Co-Producers Jan Gallasch, Tobias Herrmann & Stefan Gärtner
Production Company Sunny Side Up
In collaboration with Wiedemann & Berg Film
In cooperation with Pictures In A Frame, Sevenpictures Film & Deutsche Columbia
Pictures Filmproduktion
German distributor Sony Pictures Germany
World Sales Beta Cinema
Italian Distributor Wanted Cinema
REGIA DI MARKUS GOLLER
SCENEGGIATURA DI OLIVER ZIEGENBALG
CON FREDERICK LAU & NORA TSCHIRNER
BURAK YIĞIT, FRIEDERIKE BECHT, GODEHARD GIESE, LENA SCHMIDTKE, EVA WEIßENBORN, HENNING PEKER, NINA KUNZENDORF & FRANZ HARTWIG
Film supportato da MEDIENBOARD BERLIN-BRANDENBURG, DEUTSCHER FILMFÖRDERFONDS, FILMFÖRDERUNGSANSTALT, FILMFERNSEHFONDS BAYERN e DIE BEAUFTRAGTE DER BUNDESREGIERUNG FÜR KULTUR UND MEDIEN
DAL 17 OTTOBRE 2024 AL CINEMA CON WANTED
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 2 ottobre 2024.