MANTOVA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2016
Le dieci città finaliste: Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni

1445962779121_LOGO-DEFINITIVO

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming dalle ore 16.45 nel canale TV del MiBACT https://youtu.be/wPz0K7jZrKk   (la registrazione sarà disponibile prima possibile)
Ieri, martedì 27 ottobre, al termine dei lavori della Giuria di selezione, il presidente Marco Cammelli ha comunicato al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, MANTOVA capitale italiana della cultura 2016.
Le dieci città finaliste:
Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni

Roma, 27 ottobre 2014
Ufficio Stampa MiBACT
L’iniziativa “Capitale italiana della cultura” è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della cultura per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la conservazione delle identità, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.
L’impulso a tradurre in iniziativa nazionale l’iniziativa europea stabilita con la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1419/1999/CE del 25 maggio 1999  è derivato dal successo straordinario del processo di selezione della Capitale europea della cultura 2019, titolo che la Decisone 1622/2006/CE del 24 ottobre 2006 aveva attribuito ad  una città italiana.
Pertanto con decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 12 dicembre 2014 si è stabilita la procedura per il conferimento del titolo ai sensi del comma 3-quater dell’articolo 7, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.
Il conferimento del titolo “Capitale Italiana della Cultura”, in linea con l’Azione UE “Capitale Europea della Cultura 2007-2019”, si propone i seguenti obiettivi:
. stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica;
. sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale;
. valorizzare i beni culturali e paesaggistici;
. migliorare i servizi rivolti ai turisti;
. sviluppare le Industrie culturali e creative;
. favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.
Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è conferito per la durata di un anno.

Dal MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It