24 – 25 Aprile 2015
800px-Teotihaucan-3015
Si sarebbe ritrovato del mercurio liquido nella Piramide (o Tempio) del Serpente Piumato a Teotihuacán, in Messico. La piramide, costruita tra il 150 e il 200 d. C., è la terza nella città ed è anche nota come di Quetzalcóatl, dal nome utilizzato dai successivi Aztechi per indicare la divinità del Serpente Piumato.
Il mercurio liquido, presente in un tunnel sotterraneo della Piramide, è stato già ritrovato in passato presso altri siti relativi però a Maya e Olmechi. Tossico per l’uomo, era ritenuto prezioso nell’area e potrebbe aver avuto un significato rituale o indicare le acque, anche sotterranee. Archeologi e studiosi sembrano quindi aspettarsi la scoperta di camere rituali e tombe di re, forse addirittura quella del primo regnante della città.
Link: The Guardian; The History Blog; Daily MailInternational Business Times; The Japan Times; Reuters
La Adosada e la Piramide del Serpente Piumato, foto di jschmeling (originally posted to Flickr as Teotihaucan-3015), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Flickr upload bot.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It