Mi Rasna. Io sono Etrusco non è solo un brillante esempio di edutainment sulla civiltà etrusca prodotto da Entertainment Game Apps, Ltd.

È anche un trailer coinvolgente, in programma alle 10.30 di venerdì 19 ottobre 2018, all’interno della sezione Ragazzi e Archeologia dell’ottava edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea.

Mi Rasna. Io sono Etrusco

Nazione: Italia

Regia: Giulio Ranaldi

Consulenza scientifica: Samanta Mariotti

Durata: 3’

Anno: 2018

Produzione: Ega – Entertainment Game Apps Ltd

Sinossi: ll Progetto Mi Rasna – Io sono etrusco vuole valorizzare la ricchissima storia di questo antico popolo italico, accompagnando l’utente verso la conoscenza dell’antica Civiltà Etrusca. Il progetto per essere portato a termine nella sua più ottimale completezza prevede la collaborazione dei principali Enti che gestiscono il lascito di questo antico popolo. L’esperienza ludica di Mi Rasma proietta il giocatore all’interno dei fatti di questo popolo, passando per la scelta di una delle dodici Città Stato realmente esistite all’interno delle quali ne rivivrà la storia. L’utente vestirà i panni di un magistrato locale in prima persona, immedesimazione che porterà alla conoscenza dell’economia, dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’edilizia, dell’estrazione delle risorse e dei manufatti prodotti dal popolo etrusco.
L’ambientazione storica in cui è calato il gioco rappresenta una possibilità unica di unire in un solo progetto la valorizzazione di un’area geografica ampia: Toscana, Umbria e Lazio. Regioni nelle quali la civiltà etrusca ha trovato la sua più alta espressione, un dato che rende necessaria la partecipazione e il coinvolgimento diretto al progetto gli Enti presenti in questi territori.
La partecipazione e il coinvolgimento qui richiesto non è di natura economica ma relativo alla possibilità di utilizzare il materiale, i reperti e la documentazione legata al popolo etrusco, in gestione o di proprietà degli Enti (Parchi, Aree Archeologiche e Musei). Il contributo in questione sarà inserito all’interno del prodotto videoludico nel quale i contenuti forniti avranno visibilità e saranno valorizzati.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Presentazione presso il Museo Archeologico del Territorio di Populonia (Piombino)

  • Presentazione presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Perugia)

Informazioni regista: Giulio Ranaldi. Laureato in Scienze Storiche, organizza eventi culturali dal 2010. Ideatore e direttore artistico di “Ludi Romani – Festival Internazionale della Cultura e Civiltà Romana” e di altre manifestazioni rievocative.

Informazioni casa di produzione:

http://egameapps.com/it/https://www.facebook.com/egameapps/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

http://egameapps.com/mi-rasna/

https://www.democratica.com/focus/mi-rasna-videogioco-scaricabile-maurizio-amoroso/

https://www.rivistasitiunesco.it/mi-rasna/

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_864478237.html

http://www.orvietonews.it/cultura/2018/06/25/mi-rasna-io-sono-etrusco-presentato-il-videogioco-che-avvicina-i-giovani-alla-storia-63000.html

http://www.comune.piombino.li.it/archivio15_notizie-e-comunicati_0_5643_1474_1.html

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Write A Comment

Pin It