Al via i concerti di “Feeding music Expo 2015”, il concorso internazionale di composizione ispirato al tema di Expo 2015
Milano 19 settembre 2015 – Al via domani, domenica 20 settembre, i concerti di “Feeding Music Expo 2015” presso Expo Gate, in collaborazione con Expoincittà. Il concorso internazionale di composizione bandito da Padiglione Italia e realizzato grazie a Expo 2015, Comune di Milano e MITO SettembreMusica, in collaborazione con Divertimento Ensemble e Sentieri Selvaggi, parte domenica 20 settembre con il concerto di Sentieri Selvaggi, che eseguiranno i brani composti da Corrado Pasquale, Alberto Carretero, Omar Dodaro, Ofer Pelz, e Michele Sanna. Sono 18 in tutto, 6 presso Expo Gate e 12 al Teatro della Terra (Parco della Biodiversità – Expo Milano 2015), le serate durante le quali “Feeding Music” darà spazio a giovani compositori provenienti da ogni parte del mondo. L’appuntamento in Expo è fissato per il prossimo 26 settembre.
Oltre 600 giovani compositori hanno inviato una loro composizione per prendere parte al contest. Una giuria internazionale ne ha selezionati 46 e ha commissionato loro una nuova partitura ispirata al tema di EXPO 2015 ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’. I brani saranno eseguiti da Divertimento Ensemble e Sentieri Selvaggi, due affermati ensemble milanesi, forti di prestigiose collaborazioni con grandi compositori internazionali.
Tra i 46 finalisti, la partitura migliore riceverà un premio di 15mila euro conferito da Padiglione Italia al termine delle esecuzioni e, successivamente, entrerà a far parte delle programmazioni concertistiche di Divertimento Ensemble e Sentieri Selvaggi.
L’iniziativa rientra nel più ampio palinsesto del Vivaio Musica, il progetto sostenuto e organizzato da Padiglione Italia per promuovere i giovani talenti musicali italiani appartenenti ai Conservatori e ai Cori regionali di tutta Italia che ogni giorno animano Expo Milano 2015.
“La musica unisce i popoli e manda un messaggio di dialogo e di fratellanza, interpretando al meglio lo spirito autentico delle Esposizioni Universali – afferma Diana Bracco, Presidente Expo 2015 e Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia -. Ed è bellissimo che a lanciare questo messaggio siano giovani compositori di tutto il mondo. Del resto, il concept di Padiglione Italia è proprio il Vivaio, uno spazio che aiuta i progetti e i talenti a germogliare”.
Il programma dei concerti di settembre in EXPO GATE (ingresso libero):
· domenica 20 settembre ore 20.30, Sentieri Selvaggi
· lunedì 21 settembre ore 17.00, Sentieri Selvaggi
· lunedì 21 settembre ore 20.30, Divertimento Ensemble
· martedì 22 settembre ore 20.30, Divertimento Ensemble
· mercoledì 23 settembre ore 17.00, Divertimento Ensemble
· mercoledì 23 settembre ore 20.30, Sentieri Selvaggi
Il programma dei concerti al Teatro della Terra – Padiglione delle Biodiversità EXPO 2015:
· 26, 28 e 30 settembre ore 21.00, Sentieri Selvaggi
· 1, 3 e 4 ottobre ore 21.00, Sentieri Selvaggi
· 9, 10 e 11 ottobre ore 21.00, Divertimento Ensemble
· 23, 24 e 25 ottobre ore 21.00, Divertimento Ensemble
Nutrire la Musica – Feeding Music
International Composition Competition
www.nutrirelamusica.padiglioneitaliaexpo2015.com
Testo dal Comune di Milano