Cultura

Al via la terza edizione de “Il mio amico museo”, un calendario lungo un anno scolastico per avvicinare i bambini alle collezioni

Ogni fine settimana laboratori per bambini in 19 musei della città, pubblici e privati

mio_amico_museo_450-jpg

Milano, 20 ottobre 2016 – Riparte il 29 ottobre “Il mio amico museo”, l’iniziativa giunta alla sua terza edizione che raccoglie l’offerta culturale della città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduce genitori e figli alla scoperta delle più prestigiose sedi espositive milanesi.

Sono 19 i musei della città che hanno aderito, sotto la guida del Museo Diocesano, promotore della manifestazione, a “Il Mio Amico Museo”. Ciascuna istituzione ha redatto un fitto calendario di proposte didattiche, appositamente studiate per i piccoli fruitori, che si terranno ogni sabato e domenica, da ottobre 2016 a maggio 2017.

Lungo l’intera durata dell’anno scolastico, le offerte specifiche messe a punto per bambini e genitori saranno disponibili e acquistabili on line su www.ilmioamicomuseo.it.

“Garantire ad ogni museo la possibilità di programmare autonomamente la propria offerta didattica e allo stesso tempo creare un dialogo stretto tra tutte le istituzioni partecipanti grazie a un’unica cabina di regia ha consentito anche quest’anno di creare un ricco calendario lungo un intero anno scolastico, condiviso tra 19 musei pubblici e privati”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa tenutasi questa mattina a Palazzo Marino. “Un progetto pensato per avvicinare i bambini alle collezioni, che contribuisce a formare il patrimonio di conoscenza della nostra comunità: per questo ‘Il mio amico museo’ ha il sostegno del Comune di Milano sin dalla sua prima edizione”.

“Il mio amico museo” propone a figli e genitori la scoperta dei musei milanesi attraverso la partecipazione alle proposte didattiche studiate dai diversi esperti dei musei: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno una proposta adatta a ogni curiosità, per rendere la visita al museo una vera opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura con continuità.

Sul sito www.ilmioamicomuseo.it è possibile conoscere in tempo reale e in modo organico quest’offerta dei musei, consultare il calendario aggiornato di tutti i laboratori, prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line pagando con carta di credito.

È possibile prenotare anche telefonicamente chiamando il numero di telefono 02.92800918 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30.

I musei che partecipano a ‘Il mio amico museo’ sono: Museo Diocesano; GAM Galleria d’Arte Moderna; Museo Bagatti Valsecchi; Museo Poldi Pezzoli; Museo del Novecento; Gallerie d’Italia – Piazza Scala; FAI – Villa Necchi Campiglio; Triennale Design Museum; Museo Civico di Storia Naturale; MUBA Museo dei Bambini; WOW Spazio Fumetto; Acquario Civico; Museo Archeologico; Pinacoteca di Brera; Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco; Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Parco Anfiteatro Romano; Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei in Villa Clerici; MUDEC- Museo delle Culture.

Testo e immagine dal Comune di Milano