Giornata dei Musei a cielo aperto

Il Monumentale ritrova il suo piazzale fra musica, spettacoli e passeggiate

Domenica 7 giugno l’inaugurazione della rinnovata area antistante. D’Alfonso:”Giornata di festa in cui si potrà scoprire il nuovo volto del piazzale e un tesoro artistico di Milano”

Cimitero_monumentale_(famedio).JPG

Milano, 5 giugno 2015 – Domenica 7 giugno, alle ore 11, i milanesi e la città scoprono il nuovo volto del piazzale del Cimitero Monumentale. Saranno gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive e Turismo) e Pierfrancesco Maran (Mobilità e Ambiente) a inaugurare l’area restituita alla città e ai visitatori a seguito dei lavori di realizzazione della fermata M5. La cerimonia si tiene in occasione della XII giornata europea dedicata ai “Musei a cielo aperto”. La giornata-evento che permette ai milanesi di riscoprire gratuitamente i tesori di arte e le memorie civiche custodite nel Cimitero Monumentale di Milano tra concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche.

“Dopo aver realizzato l’Infopoint e dato l’avvio al primo laboratorio museo  in cui  poter scoprire i segreti del restauro dei capolavori qui custoditi, abbiamo reso il  Monumentale, grazie a un ampio programma di eventi, mostre e concerti che si svolgono durante tutto l‘anno, un luogo centrale dell’offerta culturale di Milano capace di attrarre l’interesse dei cittadini e dei turisti”,  così l’assessore ai Servizi Civici Franco D’Alfonso che conclude.“ Un passo aggiuntivo verso la nascita di un vero e proprio museo, non solo a cielo aperto. Un luogo che coniuga cultura, arte e storia. Lo scopo dell’iniziativa ‘Musei a cielo aperto’ è infatti quello di avvicinare tutti a questo grande tesoro da valorizzare e promuovere adeguatamente”.

Anche quest’anno per la giornata europea dei “Musei a cielo aperto” Fondazione Milano Scuole Civiche propone un ricco programma di iniziative che si alternano nel corso dell’intera giornata. Si inizierà in mattinata, alle ore 10, presso la sala conferenze dell‘infopoint del Monumentale con l’incontro per scoprire i segreti dei restauri delle statue e delle sculture del Cimitero. Un incontro condotto dagli esperti dell’Accademia di Brera e della Fonderia Artistica Battaglia. A seguire la proiezione di cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema e della docu-intervista al Maestro Kengiro Azuma, a cura della Civica Scuola di Cinema e Mattei Digital Communication.

Ad accompagnare i visitatori, dalle 10.00 alle 17.30, nelle “Passeggiate nei viali dell’eternità in compagnia dei protagonisti della Milano di oggi”, personalità milanesi come Cristina Tajani, assessore alla Politiche per il Lavoro e Sviluppo Economico, che guiderà un percorso dedicato a figure di imprenditori milanesi impegnati sul fronte sociale e culturale; Marta Boneschi, giornalista e saggista, condurrà una passeggiata sul tema “donne e politica”; il percorso dell’imprenditrice Claudia Buccellati, permetterà di scoprire il volto della Milano filantropica; Antonio Crepax, figlio di Guido, accompagnerà il pubblico raccontando storie di famosi illustratori e artisti milanesi; il pianista jazz Enrico Intra e lo scrittore Nando Mainardi, guideranno una passeggiata dedicata ai protagonisti della canzone d’autore; Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani, sarà protagonista di una passeggiata sul tema dell’editoria.

L’ossario centrale, alle ore 11.45 e alle 15.30, ospiterà le letture in lingua originale Dickens’s Ghosts di Charles Dickens con Mauro Gentile, selezione e attualizzazione del testo di Margaret Rose, acting coach Simona Gonella, una proposta dedicata al pubblico internazionale di Expo 2015.

Alle 12.15 e alle 16 gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi proporranno,  tra i viali del Monumentale, la piecè “ Hayez, Tenca, Maffei. Un eterno triangolo” tratta dal testo Viva Clara! di Emanuele Aldrovandi. Mentre alle 10.30 e alle 17.15 gli stessi allievi porteranno in scena il corto teatrale “ Valentina. Un giorno, anzi una notte” di Gabriele Gerets Albanese, con la regia di Luca Rodella. Le due performances sono state realizzate ad hoc per l’evento e sono ispirate agli illustri personaggi che riposano al Cimitero Monumentale.

Alle 12.30, grazie alla collaborazione tra Fonderia Artistica Battaglia e l’Associazione Amici del Monumentale, il maestro Kengiro Azuma racconta MU-141 la vita infinita , opera donata alla città di Milano. Sempre in collaborazione con l’Associazione Amici del Monumentale, durante la giornata, saranno organizzate visite alla scoperta del Cimitero Monumentale e alle 14.30 del Cimitero Ebraico, a cura dell’autore Diego Penacchio Ardemagni e di Carla De Bernardi.

A conclusione della giornata, il piazzale centrale del Monumentale ospiterà il tradizionale concerto con la  Workshop Big Band diretta da Luca Missiti e il Coro dei Civici Corsi di Jazz diretto da Giorgio Ubaldi con Enrico Intra, che proporranno “Musica Sacra” di Duke Ellington.

Infine tutti potranno visitare al Famedio la mostra di Tom Porta con 66 opere, tele di grandi dimensioni, piccoli quadri e disegni dedicate al centenario della I Guerra Mondiale.

L’iniziativa “Musei a cielo aperto” è promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe), con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lombardia, in occasione della XII giornata mondiale. L’organizzazione e la realizzazione sono curate da Fondazione Milano Scuole Civiche, presente con allievi, diplomati e docenti della Civica Scuola di Cinema, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi  e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Il prossimo appuntamento con le iniziative, i concerti e le passeggiate  di “Musei a cielo aperto” è per tutte le prime domeniche di ogni mese sino al  1 novembre 2015.

Testo e immagine dal Comune di Milano 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It