Site icon Classicult

Milano: terza serata MIFF Awards

Milano, 11 luglio, 2016

MIFF Awards – Film Festival Internazionale di Milano

ACCUSED”, THRILLER A SFONDO DRAMMATICO SUGLI ERRORI DEL SISTEMA GIUDIZIARIO, MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ALL’ANTEO SPAZIOCINEMA. IN PROGRAMMA ANCHE UN CORTO NORVEGESE: PROTAGONISTA UNA GIOVANE PROSTITUTA CHE SOGNA DI CAMBIARE VITA.

Prosegue il MIFF con il terzo appuntamento della XVI edizione. In anteprima un thriller olandese basato sulla storia vera di un’ingiustizia giudiziaria. Presenti in sala gli autori per incontrare il pubblico e ricevere i premi. Nel corso della serata, anche il corto Camping with Ada, vincitore della categoria “Miglior corto della categoria internazionale 0-15 minuti”.

Con ben nove nomination ai MIFF Awards, arriva in sala Accused, in anteprima grazie al MIFF, un thriller intenso e drammatico, diretto da Paula van der Oest. Il film, che verrà proiettato alle 20.00 nella Sala Duecento dell’Anteo spazioCinema di Milano, è vincitore di tre premi: Miglior Regia, Miglior Recitazione Femminile e Miglior Montaggio.

La storia è quella di un’ingiustizia tutta olandese ai danni di un’infermiera irreprensibile e ligia al dovere. L’accusa è grave e scuote la coscienza pubblica: la procurata morte di numerosi pazienti. Tratto da una storia realmente accaduta, la pellicola segue le vicende giudiziarie di Lucia De Berk, che si ritrova in prigione accusata di essere un serial killer di neonati.

È anche grazie alla stupenda recitazione di Ariane Schluter (Miglior Recitazione Femminile) e alla brillante recitazione di Sallie Harmsen (nominata nella stessa categoria) che viene conferito supporto e valore alla Miglior Regia di Paula van der Oest. In un susseguirsi di scene avvincenti, il dramma di Accused prende forma e suspence minuto dopo minuto. Vincitore anche del Miglior Montaggio, Marcel Wijninga, che crea un ritmo incalzante e contribuisce a sottolineare il dramma vissuto da Lucia. Sarà presente in sala anche il produttore esecutivo Cakti Aswan, ideatore e realizzatore dell’intero progetto.

Ad aprire la serata sarà Camping With Ada, diretto da Ina Lerner Grevstad vincitore come Miglior Corto Internazionale 0-15 min, con la giovanissima Ada come protagonista che si trova a lavorare come prostituta in un campeggio maturando il sogno di una vita migliore.

Oltre alle consegne delle statuette, la serata si svolgerà con la consueta estrazione dei buoni spesa Carrefour. E il pubblico potrà usufruire di aperitivo e cena scontati all’Osteria del Cinema.

PROGRAMMA FILM VINCITORI E CALENDARIO*

(proiezioni sale Anteo spazioCinema, aperitivi Osteria del Cinema)

*Categorie Miglior Film Lunghi e Corti (Us, Respiro, Vieni a Vivere a Napoli esclusi)

ore 19:00, APERIMIFF
ore 20:00, L’ULTIMA ORAZIONE SHORTS – IT
CONSUMED – WHAT ARE YOU EATING? SCENEGGIATURA, ATTORE NON PROTAG.

ore 19:00, APERIMIFF
ore 20:00, HELLO! I’M A PRODUCER OF WOODY ALLEN SHORTS – 15-30
DESPITE THE FALLING SNOW CINEMATOGRAFIA, SCENOGRAFIA, MUSICA

ore 19:00, APERIMIFF
ore 20:00, CAMPING WITH ADA SHORTS – 0-15
ACCUSED – LUCIA DE B. REGIA, RECITAZIONE FEMMINILE, MONTAGGIO

ore 19:00, APERIMIFF
ore 20:00, US MENZIONE SPECIALE SHORTS
MOTHERS AND DAUGHTERS ATTRICE NON PROTAGONISTA

ore 19:00, APERIMIFF
ore 20:00, RESPIRO MENZIONE SPECIALE SHORTS
THE CHALLENGE DOCUMENTARI
ore 21:45, IL NOSTRO ULTIMO RECITAZIONE MASCHILE

SCHEDE FILM

ACCUSED

PAESE: Be-Ne-Lux, Sweden
DURATA: 97 minuti
SINOSSI: Basato sulla storia vera dell’infermiera Lucia De Berk, accusata di plurimo omicidio, è un intenso thriller drammatico su una grande ingiustizia della storia olandese.
CAST: Sallie Harmsen, Ariane Schluter, Marwan Kenzari, Barry Atsma, Fedja van Huêt
REGIA: Paula van der Oest
SOGGETTO: Moniek Kramer, Tijs van Marle
MONTAGGIO: Marcel Wijninga
MUSICHE: Adam Nordén
FOTOGRAFIA: Guido van Gennep
BIOGRAFIE VINCITRICI:
PAULA VAN DER OEST, Miglior Regia: nata a Laag-Soeren, Gelderland, 1965 è una regista e sceneggiatrice olandese. Il suo film Zus & Zo (2001) fu nominato all’Oscar al miglior film straniero.
SALLIE HARMSEN, Miglior Recitazione Femminile: nata nel maggio 1989, è un’attrice Olandese conosciuta per aver interpretato il ruolo di Simone nel film In Real Life.
MARCEL WIJNINGA, Miglior Montaggio: è laureata alla Netherlands Film & Television Academy.

CAMPING WITH ADA

PAESE: Norvegia
DURATA: 14 minuti
SINOSSI: Ada si trova d’estate a lavorare come prostituta con la zia in un campeggio norvegese. L’incontro con Henriette, una ragazza norvegese, fa scattare in lei la scintilla del sogno di una vita migliore, ma quando cala la notte i due mondi si scontrano.
CAST: Silvana Mihai, Aksel Heggernes, Axel Gehrken Bøyum, Dagny Backer Johnsen, Mihaela Trofimov, Åsmund Brede Eike.
PRODUZIONE: Stine Blichfeldt
REGIA, SOGGETTO: Ina Lerner Grevstad
SCENEGGIATURA: Bjørn Ekeberg, Hilde Susan Jægtnes
FOTOGRAFIA: Annika Summerson: Cecilie De Lange
MONTAGGIO: Vidar Flataukan.
MUSICHE ORIGINALI: Jens Kristian M Rimau.
BIOGRAFIA VINCITRICE:
INA LERNER GREVSTAD, miglior cortometraggio fino a 15 minuti. Scrittrice e regista norvegese, ha studiato l’Accademia russa delle arti teatrali. Ha diretto cortometraggi, video musicali, reality, spettacoli teatrali e ha lavorato come attrice o assistente alla regia su una dozzina di lungometraggi in Norvegia e all’estero. È membro della compagnia teatrale Kompani Krapp.
Testo e immagini da Ufficio Stampa Miff

Exit mobile version