MIRACLE – STORIA DI DESTINI INCROCIATI (Miracol)

Miracle - Storia di destini incrociati

Un film di Bogdan George Apetri

Romania / Repubblica Ceca / Lettonia, 118 min.

DAL 27 OTTOBRE AL CINEMA

Distribuito da TRENT FILM

Miracle - Storia di destini incrociati
La locandina del film Miracle – Storia di destini incrociati

Presentato nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, “Miracle – Storia di destini incrociati” è un’opera avvincente in perfetto equilibrio tra dramma e thriller, che racconta una vicenda imprevedibile analizzando al contempo le storture della società di un intero paese, la Romania di oggi.

Diviso in due capitoli, questo thriller d’autore vede protagonista Cristina (Ioana Bugarin), una suora di diciannove anni che esce segretamente dal monastero in cui si trova per occuparsi di una questione urgente. Il suo enigmatico viaggio la porta in giro per la città, prima in un ospedale, poi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a rintracciarlo Cristina si attarda, perdendo così il passaggio organizzato per rientrare. Trova un improvvisato taxi, ma sulla via del ritorno al monastero la attende un destino inaspettato.

“Il film si rivela attraverso due facce opposte ma complementari della stessa lente” – ha dichiarato il regista Bogdan George Apetri – “una visione del mondo realistica, contrapposta a una visione basata sulla fede. La storia funziona bene sia se la si interpreta dal punto di vista pragmatico degli spettatori atei, sia se la si percepisce da una prospettiva religiosa, soprannaturale e immateriale. Il film non risponde a delle domande, ma offre semplicemente un punto di partenza verso un punto d’arrivo misterioso, valido, unico e irripetibile nell’anima di ciascuno spettatore. La pellicola mette in risalto il dualismo di questa equazione: l’approccio perfettamente realistico di una storia che, d’altro canto, si può interpretare integralmente in chiave spirituale – ma solo se lo si desidera.”

SINOSSI

Nella Romania dei nostri giorni, la giovane suora Cristina esce segretamente dal monastero isolato in cui si trova per occuparsi di una questione urgente e misteriosa. Il suo enigmatico viaggio la porta in giro per la città, prima in un ospedale, poi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a rintracciarlo Cristina si attarda, perdendo così il passaggio organizzato per rientrare. Trova un improvvisato taxi, ma sulla via del ritorno al monastero la attende un destino inaspettato. I suoi movimenti verranno ricostruiti da un ispettore di polizia, alla ricerca di una verità via via più incredibile.

IL REGISTA E SCENEGGIATORE – BOGDAN GEORGE APETRI
Bogdan George Apetri è un regista rumeno, nato il 2 febbraio 1976 a Piatra Neamt. Nel 2010 ha diretto Periferic (Outbound). Il film è stato proiettato e vinto premi in prestigiosi festival (Locarno, Toronto, Varsavia, Rotterdam, New Directors/New Films, Salonicco, Viennale). Nel 2019 ha diretto Neidentificat (Unidentified), che ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Warsaw International Film Festival. Miracle – Storia di destini incrociati è il suo terzo lungometraggio.
In qualità di produttore che opera negli Stati Uniti, Bogdan ha prodotto molti film che hanno vinto premi al Sundance Film Festival, sono stati selezionati a Cannes e in altri importanti festival e sono stati distribuiti in tutto il mondo.
Insegna regia alla Columbia University di New York.

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Di Milla & Macchiavelli. Aggiornato il 25 Ottobre 2022.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It