Scomparsa Bianca Orsi

Del Corno: “Un’artista che ha testimoniato con la propria esistenza, il proprio impegno e la propria arte gli ideali di libertà e giustizia”

bianca_orsi_scultrice_400.jpg

Milano, 5 luglio 2016 – “Milano saluta per l’ultima volta una donna straordinaria che ha attraversato tutto il Novecento testimoniando con la propria esistenza, il proprio impegno e la propria arte gli ideali di libertà e giustizia”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Allieva a Brera di Maestri come Carlo Carrà, Aldo Carpi, Achille Funi e Marino Marini, è diventata una scultrice apprezzata in Italia e all’estero, continuando instancabilmente a creare con il bronzo, il legno, il rame, la iuta o l’alluminio forme, volti e corpi, spesso per raccontare le sue esperienze di guerra o per interrogare – o interrogarsi – sui temi legati all’essere donna in un secolo di grandi trasformazioni e conflitti.

“Bianca Orsi è rimasta sempre profondamente legata al proprio vissuto, agli ideali che hanno condizionato le sue scelte di vita e ai temi portanti della nostra storia più recente, divenuti grazie alle sue mani materia viva, e arte”.

Testo e immagine dal Comune di Milano.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It