Il 31 Ottobre è morto a Roma il grande egittologo italiano, (Fabrizio) Sergio Donadoni. Aveva 101 anni: era nato il 13 Ottobre 1914 a Palermo.
Partecipò al salvataggio dei templi egizi durante la costruzione della Diga di Assuan, conducendo le spedizioni italiane e contribuendo al salvataggio di Abu Simbel e del Tempio Rupestre di Ellesija. Esplorò i sei siti di Ikhmindi, Farriq, Kuban, Sabagura, Sonki e Tamit, e fu a capo di missioni archeologiche presso importantissimi siti in Egitto e Nubia.
Era Professore Emerito di Egittologia all’Università La Sapienza di Roma: in precedenza era stato ordinario prima all’Università di Milano e poi di Roma. Era Accademico dei Lincei. Dal 1984 e per vent’anni ha diretto il Museo Egizio di Torino. Moltissimi i volumi della sua produzione scientifica, che oltre alle relazioni di scavo riguardano grammatica, storia, arte, religione e letteratura dell’area.
31 Ottobre 2015
Link: Università di Pisa; Museo Egizio di Torino; La Stampa; Corriere della Sera – cinquantamilagiorni; SKY Arte; Artribune; Wikipedia.