7 Agosto 2015

MUSICA x MUSEI
Invitalia e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per Mumex, il progetto Poli museali di eccellenza del Mezzogiorno

4a1a5484cb83099c2a5d8a80f99e71b97f3e7b

Musica X Musei ripropone, dal 6 settembre e fino al 20 dicembre 2015, la formula sperimentata con successo lo scorso anno: arricchire i Musei protagonisti del progetto Mumex con eventi musicali di primario livello che rafforzino le relazioni tra espressioni culturali differenti.
Realizzata nella parte artistica dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’iniziativa si inserisce nell’ambito di Mumex, il progetto che è stato promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) e attuato da INVITALIA (l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).
Mumex è il “Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno” finalizzato a promuovere investimenti per la tutela e la valorizzazione di alcune eccellenze museali del Sud. Dalle 21 candidature iniziali, comprendenti oltre 100 tra musei e siti archeologici di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, sono stati selezionati 10 Poli museali e finanziate opere, già in fase di attuazione, per oltre 85 milioni di euro.
Grazie al successo della precedente edizione, Musica X Musei propone quest’anno un programma ricco e articolato, che si amplia nei luoghi e nei contenuti.
Saranno coinvolti nei 4 mesi di durata gli spazi museali del MANN di Napoli, del Castello di Melfi, del MAREC di Reggio Calabria, del Palazzo Reale di Napoli, del MARTA di Taranto, del Palazzo Abatellis e dell’ Oratorio dei Bianchi di Palermo.
Il calendario prevede otto appuntamenti  – INTERLUDI AL MUSEO – che aggiungeranno una pausa “colta” al percorso di visita con protagonisti gli Ensemble da Camera, i Solisti e Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. In più, con i CONTORNI ALLE VISITE, i visitatori potranno godere dell’accompagnamento musicale dei giovani artisti dei Conservatori locali.
Musica X Musei 
Calendario:
[gview file=”http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/Comunicato%20Programma-imported-52253.pdf”]

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It