NASCE LA FONDAZIONE REAL SITO DI CARDITELLO, MIRELLA BARRACCO PRESIDENTE
Franceschini: “grande opportunità di rilancio internazionale per la Campania”
De Luca: “impegno per garantire infrastrutture adeguate a offrire massima fruibilità del sito”

Reale_tenuta_di_Carditello_2010
È nata questo pomeriggio a Roma la ‘Fondazione Real Sito di Carditello’. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Sindaco di San Tammaro, Emiddio Cimmino hanno firmato, davanti al notaio, l’Atto costitutivo e lo Statuto della nuova fondazione. A presiedere la ‘Fondazione Real Sito di Carditello’ è stata nominata Mirella Barracco. “La Fondazione – così come si legge nello Statuto – opera per la promozione della conoscenza, della protezione, del recupero e della valorizzazione del Real Sito di Carditello e delle relative aree annesse. Per queste finalità la Fondazione persegue lo scopo di elaborare ed attuare il piano strategico di sviluppo turistico-culturale e di valorizzazione, anche paesaggistica del complesso di beni culturali e delle aree annesse, avviando la prima fase di sviluppo del percorso turistico culturale integrato delle residenze borboniche attraverso un’azione programmatica condivisa nell’individuazione delle linee strategiche e degli obiettivi, così come nella definizione delle modalità operative”.
“Una bella storia per la pubblica amministrazione”, ha detto il ministro Franceschini ringraziando il suo predecessore Massimo Bray per aver deciso l’acquisto di questo importante sito. “Da quella decisione – ha sottolineato Franceschini – si è innescato un percorso virtuoso di rinascita, molto sentito e partecipato dal territorio. La Reggia non è soltanto il simbolo di una storia di riscatto e di riappropriazione di un bene comune – ha concluso il ministro – ma è una grandissima opportunità per la Campania che può unire una vocazione storica importantissima a un progetto di rilancio internazionale”.
Per il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca “si apre adesso una stagione di grande interesse culturale. Saremo vicini alla Fondazione e ci impegneremo per garantire alla Reggia di Carditello una rete infrastrutturale adeguata a offrire la massima fruibilità del sito”. Il Sindaco Cimmino ha infine sottolineato l’importanza di questa giornata per la comunità di San Tammaro “per noi è un grande giorno – ha detto – la Reggia di Carditello è il simbolo del riscatto del nostro territorio”.
Roma, 25 febbraio 2016
Ufficio Stampa MiBACT
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

 
Reale tenuta di Carditello, foto di GMSMLF at it.wikipedia, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricato da File Upload Bot (Magnus Manske).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It