23 Dicembre 2015
800px-Orlandskart
Un paio di millenni fa, la penisola di Ørland, nella contea di Sør-Trøndelag della regione norvegese di Fosen, era ben diversa da oggi. Allora il peso dei ghiacci, residuo dell’Era Glaciale, era tale da deprimere il terreno e al punto da creare una baia, che è nel frattempo riemersa.
A causa di lavori che interessano l’area, c’è ora un’opportunità per gli archeologi di studiare le case lunghe, le fosse per l’immondizia, e di scoprire maggiormente il contesto dei reperti. Finora si sono ritrovate ossa animali e di pesci, oltre a grani di collana blu e di ambra, e vetro verde (caratteristico della Valle del Reno).
Link: Gemini.no; The History Blog
Cartina dell’odierna Ørland, da WikipediaCC BY 2.5, caricata da File Upload Bot (Magnus Manske).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It