15 Maggio 2015

Notte europea dei musei in Puglia

f4d5ef5475fdfc4c307d193e68a505759cd9e1
Dopo lo straordinario successo di pubblico dell’edizione 2014 della Notte dei Musei in Puglia con la  presenza di migliaia di  visitatori ai luoghi d’arte statali, anche quest’anno saranno aperti in orario serale, dalle ore 20,00 alle ore 24,00, castelli, musei, aree archeologiche a gestione statale della regione e il biglietto d’ingresso avrà il costo simbolico di € 1,00.

Anche quest’anno il MiBACT celebra la Notte europea dei Musei, evento che riguarda tutta l‘Europa e che valorizza la cultura presso i popoli dell’Unione.
La  partecipazione dei  musei statali italiani all’edizione 2015 rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale dell’Italia nelle politiche culturali europee.
L’iniziativa è  finalizzata a promuovere e favorire la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio numero di cittadini, facilitando anche quelle categorie di persone che hanno difficoltà a fruire dei beni culturali nei consueti  orari di  visita, coinvolgendo il pubblico più giovane.
Molti dei  musei che aderiscono all’iniziativa, oltre a garantire l’apertura straordinaria, realizzeranno eventi culturali quali  concerti, mostre, percorsi guidati per arricchire l’offerta culturale.
Per saperne di più è possibile consultare il sito istituzionale MiBACT www.beniculturali.it numero verde  800991199 o il sito istituzionale del Segretariato regionale per la Puglia www.puglia.beniculturali.it
NOTTE DEI MUSEI 16 maggio 2015 ore 20,00-24,00
Puglia –  Luoghi d’arte statali che aderiscono all’iniziativa
Bari e provincia
Altamura (BA) – Museo Nazionale Archeologico
Bari – Castello svevo
Bari – Ex Convento di San Francesco della Scarpa
Bitonto (BA) – Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”
Gioia del Colle (BA) – Museo Nazionale Archeologico
BAT e provincia
Andria (BT) – Castel del Monte
Canosa (BT) Palazzo Sinesi
Trani (BT) Castello
Brindisi e provincia
Savelletri di Fasano (Br) –   Museo Nazionale  Archeologico di Egnazia “G. Andreassi”
Lecce e provincia
Copertino (LE) – Castello
Taranto e provincia
Taranto – Museo Nazionale Archeologico
Come da MIBACT, Redattrice Emilia Simone