BASILICA ASSISI: NUOVA LUCE PER GLI AFFRESCHI DI GIOTTO E CIMABUE
Sabato 17 alle 19.30 presentazione progetto illuminazione a led

3e56897dbac35b72b30cff314294d6e5abf4f43

La valorizzazione di un grande  patrimonio artistico, un comfort visivo più alto, un elevato risparmio energetico che garantisce anche il rispetto dell’ambiente. Sono questi i punti di forza del nuovo progetto di illuminazione, realizzato dalla Fabertechnica, per la Basilica di San Francesco d’Assisi, che verrà presentato ufficialmente sabato prossimo 17 ottobre, alle 19.30, nella Basilica superiore.

L’intervento e’ stato studiato e realizzato – sottolinea una nota della Sala stampa del Sacro convento di Assisi – partendo dall’importanza che ha oggi la cura e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. La scelta dei progettisti e’ ricaduta sulla tecnologia Led, che presenta il vantaggio di emettere onde elettromagnetiche completamente prive di raggi ultravioletti e infrarossi pericolosi per la conservazione dei beni culturali. Si tratta di un tipo di illuminazione – continua la nota – attivabile e programmabile, anche tramite un’applicazione su smartphone, in base al tipo di luce naturale presente all’interno della Basilica, inferiore e superiore, e che muta nel corso della giornata.
”E’ la luce, l’illuminazione che Giotto e Cimabue avrebbero sicuramente apprezzato – ha osservato il direttore della Sala del Sacro convento, padre Enzo Fortunato – perché l’intervento  rende più spessi e avvolgenti i colori degli affreschi, ne esalta i dettagli, ne rende migliore la lettura e dà più profondità  al messaggio spirituale di quella che da sempre viene chiamata la Bibbia dei poveri”.
Alla presentazione del nuovo progetto di illuminazione della Basilica di San Francesco interverranno il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini, e il sindaco di Assisi, Antonio Lunghi.
fonte dati:
Sala Stampa Sacro Convento  Assisi
Piazza San Francesco, 2 – 06081 Assisi (PG)
Tel +39 075 81 90 133
www.sanfrancesco.org – salastampa@sanfrancesco.org

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It