29 Luglio 2015
800px-Schlacht_von_Azincourt
Il 25 Ottobre di quest’anno ricorrono i 600 anni dalla battaglia di Agincourt, una battaglia di grande importanza storica.
Un nuovo studio ha preso in considerazione i preparativi navali intrapresi da Enrico V nello spostamento dall’Inghilterra alla Francia, concludendo che la flotta utilizzata avrebbe compreso un numero di navi inferiore alla metà della cifra finora ritenuta corretta. Le stime precedenti parlano di 1500 navi, ma sarebbero in realtà state appena 650, la maggior parte delle quali Inglesi e non straniere, in contrasto con alcune teorie. La flotta passò nel canale di Solent l’11 Agosto 1415, per raggiungere Chef de Caux (l’odierna Le Havre). Lo studio è stato presentato alla conferenza War on Land and Sea.
Link: University of Southampton; Science Daily.
La Battaglia di Agincourt, dalle Chroniques d’Enguerrand de Monstrelet ((early 15th century)H. W. Koch: Illustrierte Geschichte der Kriegszüge im Mittelalter, S. 133, Bechtermünz Verlag, ISBN 3-8289-0321-5), da WikipediaPubblico Dominio, caricata da The real Marcoman.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It