OPS! È GIÀ NATALE, un film di PETER CHELSOM

con DANNY DEVITO, ANDIE MACDOWELL, WILMER VALDERRAMA, LUCY DEVITO, ANTONELLA ROSE

DAL 5 DICEMBRE 2024 #SOLOALCINEMA

Ops! È già Natale, film di Peter Chelsom
il poster del film

Ops! È già Natale, film di Peter Chelsom – Opzioni per lo streaming

Dopo essere stato presentato, fuori concorso, ad Alice nella Città Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – , sta per arrivare al cinema Ops! È già Natale (A sudden case of Christmas) diretto da Peter Chelsom (SerendipityShall we dance?). Ambientato nel cuore delle magnifiche Dolomiti, il film è una commedia family che diverte ed emoziona, anche grazie alle interpretazioni di star come Danny DeVito e Andie MacDowell. Insieme a loro, Wilmer Valderrama (Le verità sospeseCHiPs), Lucy DeVito (Speech & DebateBlonde) e una giovanissima Antonella Rose.

Ops! È già Natale arriverà nelle sale italiane a partire dal 5 dicembre 2024 distribuito da Notorious Pictures.

SINOSSI

Siamo in agosto, Abbie e Jacob, una coppia americana sta portando la loro figlia di 10 anni, Claire, nell’hotel di suo nonno Lawrence sulle Dolomiti, in Italia. Di solito ci vanno per Natale, ma quest’anno faranno un’eccezione. La verità è che si stanno separando e vogliono che sia Lawrence a dirlo a Claire, soprattutto perché ha un rapporto così speciale con sua nipote. Una volta che Claire si rende conto che quest’anno non ci sarà un Natale in famiglia, insiste affinché tutti festeggino il Natale ad agosto, incluso far arrivare gli altri suoi nonni da oltreoceano. Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano con lo scopo di riunire i suoi genitori. Ma non tutto fila liscio come dovrebbe…


14 ottobre 2024 – Il regista Peter Chelsom (SerendipityShall we dance?) e la giovanissima attrice Antonella Rose arriveranno a Roma e porteranno una ventata natalizia ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – presentando, fuori concorso, Ops! È già Natale (A sudden case of Christmas). Ambientato nel cuore delle magnifiche Dolomiti, il film è una commedia family che diverte ed emoziona, anche grazie alle interpretazioni di star come Danny DeVito e Andie MacDowell. Insieme a loro, Wilmer Valderrama (Le verità sospeseCHiPs), Lucy DeVito (Speech & DebateBlonde).


NOTE DI REGIA

Ogni anno che passa, Serendipity continua a figurare in molte top-ten dei film di Natale e io ho resistito all’impulso di farne un altro. Doveva essere quello giusto. Poi è arrivata l’idea di Ops! È già Natale e ha soddisfatto tutte le esigenze: un film per famiglie, emozionante e divertente, con qualcosa da dire. E tutto questo in un’ambientazione davvero magnifica. Un film con un vero fascino universale e un senso di avventura.

I tempi sono cambiati. L’intero concetto di famiglia è cambiato: qualunque sia la sua configurazione, il Natale è un momento di perdono, di accettazione, in cui tutti mettiamo da parte le nostre differenze e ci stringiamo insieme. Un momento in cui il desiderio di un bambino di dieci anni viene esaudito. “Finché c’è amore, c’è Natale”.

Il nostro cast è fonte di ispirazione: Danny DeVito nel ruolo del proprietario di un hotel sulle Dolomiti, intenzionato a tenere unita la famiglia. Un carico di calore e di comicità. Che siano state le riprese in Italia o il fatto di lavorare con la figlia, il risultato è che Danny ha colto questo ruolo e tutta la sua portata. Era come se fosse determinato a divertirsi e si vedeva.

Andie MacDowell interpreta la professoressa di inglese da poco in pensione che si precipita in Italia, apparentemente per salvare il matrimonio del figlio e della nuora, per poi ritrovarsi a mettere in discussione il proprio matrimonio e a rendersi conto che alcune relazioni hanno superato la data di scadenza. E va bene così. Nel suo caso, arriva a riconoscere il nuovo capitolo che la attende.

LucyDeVitointerpretalafigliadiDanny,attingendodallavitarealeallagioiareciproca che condividono nel lavorare insieme. È una chimica rara, palpabile inogniscena.

Wilmer Valderrama interpreta lo sfortunato marito di Lucy con umorismo e un fascino innato. Siamo dispiaciuti per lui nei suoi momenti altalenanti di eroismo e codardia.

Valeria Cavalli, donna bellissima ed enigmatica che torna all’hotel ogni anno nella speranza di ricongiungersi con l’amore della sua vita – una breve relazione avuta dieci anni prima.

E al centro di questa storia c’è Antonella Rose, che interpreta Claire. Abbiamo setacciato l’America e la Gran Bretagna con casting aperti e Antonella si è rivelata l’unica scelta possibile. Quando abbiamo scritto sulla prima pagina della sceneggiatura: Questa è una ragazza la cui esuberanza è contagiosa… un volto incantevole. L’ottimismo in formato da viaggio… non avremmo mai potuto immaginare che esistesse già, dovevamo solo trovarla. Diventerà sicuramente una star. E poi una schiera di bravissimi attori internazionali.

Peter Chelsom


CAST ARTISTICO

DANNY DEVITO

Lawrence Armanetti

ANDIE MACDOWELL

Rose “Gams”

WILMER WALDERRAMA

Jacob Randall

LUCY DEVITO

Abbie Randall

ANTONELLA ROSE

Claire Randall

ADRIAN DUNBAR

Otto

JOSÉ ZÚÑIGA

Mark “Poppops”

VALERIA CAVALLI

Claudia

MARIO DE LA ROSA

Mario

FRANCESCO SALVI

Don Michele

MELODY GLOVER

Lucy

MATTEO MIRAGLIA

Niccolò

TREYSTONE BRAINE

Walter

SEBASTIANO GHELLA

Stefano

KATE MUDA

Johanna

GAIA BENASSI

Angela

ANTONELLA SALVUCCI

Delfina

CAST TECNICO

Diretto da

PETER CHELSOM

Scritto da

PETER CHELSOM & TINKER LINDSAY GIANLUCA BOMPREZZI

NERI PARENTI FEDERICO BACCOMO FRANCESCO PATIERNO

Prodotto da

GUGLIELMO MARCHETTI NIK BOWER

STEFANO BETHLEN

Produttore associato

DANIELE MAZZOCCA

Produttori esecutivi

ANDREA BORELLA DEEPAK NAYAR

Casa di produzione

NOTORIOUS PICTURES

Fotografia

CHRISTOPHE LANZENBERG

Scenografie

ANTONELLO RUBINO

Montaggio

CHIARA GRIZIOTTI

Casting

SUSANNE SCHEEL MICHELA FORBICIONI

Costumi

ULIVA PIZZETTI

Musiche

ANDREA FARRI

Distribuito da

NOTORIOUS PICTURES

Durata

92’

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo. Aggiornato il 14 ottobre e il 28 novembre 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It