22 Luglio 2015

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA: APERTURE SERALI AL SABATO SERA

Sabato 25 luglio il Museo sarà aperto anche alla sera (orario biglietteria 20.10 – 22.50, ultimo ingresso alla Camera degli Sposi ore 23.10 – uscita pubblico entro le ore 23.45) con biglietto d’ingresso e modalità di visita ordinarie.
Le notti al museo saranno sospese nel mese di agosto e riprenderanno a settembre!

EVENTI IN MUSEO
presentazione al pubblico
L’AFFRESCO GIOTTESCO raff. IL MATRIMONIO MISTICO DI SANTA CATERINA
a cura di Stefano L’Occaso
Alle ore 21.30 lo storico dell’arte Stefano L’Occaso, direttore della sez. museale del Castello di San Giorgio presenterà al pubblico l’affresco giottesco della collezione Freddi, finalmente esposto nel Museo di Palazzo Ducale, al ritorno dalla mostra “Arte Lombarda dai Visconti agli Sofrza” al Palazzo Reale di Milano. L’importante dipinto – raffigurante il Matrimonio mistico di santa Caterina – è a oggi la più salda traccia dell’influenza di Giotto sulla città gonzaghesca, nonché un’opera d’arte di grande prestigio, riferita sino alla metà del Novecento allo stesso Giotto, padre dell’arte italiana. L’affresco fu strappato nell’Ottocento da un ambiente del Palazzo Acerbi-Cadenazzi, che servì nel XIV secolo da residenza per i Bonacolsi e, dal 1328, per Luigi Gonzaga, primo Capitano del Popolo di Mantova della dinastia che resse la città per quasi quattro secoli. L’affresco di proprietà di Romano Freddi e in comodato presso il Palazzo Ducale proviene da una composizione più ampia e altri frammenti minori si conservano a New York (Metropolitan Museum of Art) e in Danimarca.
Accesso agli eventi nel Museo di Palazzo Ducale con biglietto d’ingresso ordinario.
Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova
piazza Sordello 40 – 46100 MANTOVA
tel. 0376/352104 fax 0376 366274

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It