PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, il nuovo film poliziesco
IN ESCLUSIVA DAL 2 DICEMBRE 2024 SU SKY CINEMA E IN STREAMING SOLO SU NOW
con SALVATORE ESPOSITO, SILVIA D’AMICO, FABIO BALSAMO
regia di ALESSIO MARIA FEDERICI
Milano, 1 dicembre 2024. Arriva su Sky Cinema il primo di quattro appuntamenti con il nuovo poliziesco targato Sky Original, PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo diretti da Alessio Maria Federici, in onda domani, lunedì 2 dicembre, alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.
Napoli, 27 novembre 2024. Presentato oggi a Napoli il nuovo, originale poliziesco targato Sky Original in arrivo su Sky Cinema: PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo diretti da Alessio Maria Federici, in onda da lunedì 2 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.
Milano, 5 novembre 2024. Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva su Sky un nuovo, originale poliziesco tra le vie di Napoli targato Sky Original, PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo diretti da Alessio Maria Federici, in onda da lunedì 2 dicembre su Sky Cinema Uno e in streaming solo su NOW.
PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI è una produzione Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus, in quattro episodi con Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Fargo, Spaccapietre) nel ruolo di Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con l’ormai mitico “Piedone Lo Sbirro” (1973), Silvia D’Amico (Christian, Comandante, A casa tutti bene – La serie) in quello della commissaria Sonia Ascarelli, capa del distaccamento di Polizia al porto di Napoli, e Fabio Balsamo (Beata te, Generazione 56k, Pesci piccoli) in quello dell’ispettore aggiunto Michele Noviello.
La regia è affidata ad Alessio Maria Federici (Non ci resta che il crimine – La serie, (Im)perfetti Criminali, Generazione 56K), il soggetto è firmato da Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Jacopo Sonnino e la sceneggiatura da Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Jacopo Sonnino.
SINOSSI
Per Vincenzo Palmieri tornare a Napoli significa chiudere i conti con il passato. Allievo del popolare Commissario Rizzo, detto Piedone, dovrà conquistare la fiducia della sua nuova squadra e dimostrare che i suoi metodi anticonvenzionali sono l’arma migliore per risolvere i casi in una città complessa come la sua. La commissaria Sonia Ascarelli, una poliziotta determinata e molto diversa da lui, gli darà decisamente del filo da torcere. Tra un’indagine e l’altra, in cui non mancheranno colpi di scena e sorrisi, Vincenzo proverà a fare pace con i propri fantasmi in una città che ha sempre qualcosa da insegnare.
PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI | dal 2 dicembre 2024 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Si rinnova l’appuntamento su Sky Cinema con PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, il poliziesco Sky Original in quattro parti, in onda lunedì 9 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.
Nel secondo episodio, sempre diretto da Alessio Maria Federici, prodotto da Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus, c’è un nuovo caso da risolvere al distaccamento di Polizia del porto di Napoli per l’ispettore Vincenzo Palmieri (Salvatore Esposito), la sua superiore, la commissaria Sonia Ascarelli (Silvia D’Amico), e l’ispettore aggiunto Michele Noviello (Fabio Balsamo). Nel nuovo episodio, “Scuorno”, i tre si troveranno ad affrontare un intricato caso di revenge porn che coinvolge ragazzine minorenni, mentre in città inizia a dilagare una nuova, pericolosissima, sostanza stupefacente.
SINOSSI EPISODIO DUE – SCUORNO
Vincenzo e Sonia indagano sulla morte di una ragazza di 17 anni che sembra un caso di revenge porn. La ricerca della soluzione si fa più complicata quando i due poliziotti si scontrano con uno dei politici più importanti della città. Nel frattempo, Palmieri conduce un’altra indagine all’insaputa di tutti: quella sul latitante Eduardo Iodice, che tutti credono morto.
PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI | secondo appuntamento in onda lunedì 9 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.
NOTE DI REGIA
La figura di Vincenzo Palmieri, legata all’iconico Piedone interpretato da Bud Spencer, arriva sul piccolo schermo come un personaggio schietto, concreto e un po’ burbero, ma con tratti di profonda umanità. Insieme a Salvatore Esposito, che ne veste i panni, abbiamo optato per uno stile visivo colorato e vivace, con riprese dinamiche: le sequenze d’azione sono un’espressione della personalità di Vincenzo Palmieri e del suo approccio al mondo. Abbiamo voluto riabbracciare la dualità del mito di Piedone, giocando con il contrasto tra la sua imponenza fisica e la sua sensibilità: ogni scena riflette questa complessità, utilizzando inquadrature che enfatizzano il suo peso nella comunità, grazie ai luoghi che raccontano la napoletanità, ma anche la sua vulnerabilità.
È così che emergono anche le fragilità di Vincenzo Palmieri, mentre Sonia Ascarelli (Silvia D’Amico) cresce soprattutto attraverso il confronto con Palmieri. Raccontare tutto questo è stato possibile grazie a Sky, Wildside e Titanus che, per primi, hanno creduto nel personaggio di Piedone e nella sua modernità, e a tutta la squadra di produzione che con passione ha lavorato a questo progetto; a Salvatore Esposito, che ha incarnato perfettamente il nostro Piedone moderno insieme a due grandi compagni di viaggio, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo. Alla grande eredità lasciata dal personaggio di Bud Spencer, senza la quale nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.
Alessio Maria Federici
Regista
Articoli correlati:
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Sky. Aggiornato il 27 novembre, il 1° e il 5 dicembre 2024.