POLO REALE DI TORINO. APERTURA PROLUNGATA IL SABATO SERA DALLE 20 ALLE 24
Appuntamenti di sabato 14 novembre 2015

1435246140043_Palazzo-Reale-notturna

Prosegue l’apertura prolungata del Polo Reale di Torino il sabato sera dalle 20 alle 24 nell’ambito del progetto nazionale Un sabato notte al museo – promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –  che coinvolge i principali musei italiani.
L’iniziativa offre una nuova opportunità di fruizione del patrimonio culturale italiano, con una programmazione delle aperture dei luoghi d’eccellenza più ampia e flessibile rispetto a quella ordinaria.
Sabato 14 novembre è pertanto possibile visitare il Polo Reale di Torino dalle 20 alle 24 (chiusura biglietteria ore 23).
Il percorso di visita di Palazzo Reale si snoda all’interno dei prestigiosi ambienti del Primo Piano Nobile, con possibilità di visite libere alle sale di rappresentanza e visite guidate all’Appartamento della Regina, a cura dei volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”, alle ore 20.15, 20.30, 21, 21.30, 22 (gruppi max 25 persone).
Nell’Armeria Reale si può ammirare una raccolta di armi e armature antiche tra le più importanti al mondo, nonché i fastosi apparati decorativi degli ambienti in cui Carlo Alberto volle istituire il museo nel 1837. Alle ore 21.30 visita guidata alla mostra Nuova luce sull’Armeria Reale di Torino: la collezione di Alessandro Sanquirico. In occasione dell’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione, l’Armeria Reale presenta nella Galleria Beaumont uno dei nuclei fondanti del museo, la collezione di armi e armature dello scenografo Alessandro Sanquirico acquistata nel 1833 da Carlo Alberto, costituita da preziosi esemplari del Cinquecento e Seicento e anche da abili contraffazioni in stile create nell’Ottocento. Nella Rotonda sono invece esposti alcuni disegni di Sanquirico, conservati abitualmente presso la Biblioteca Reale, tra cui scene realizzate per le opere di Rossini, Donizetti e Bellini rappresentate al Teatro alla Scala di Milano tra il 1811 e il 1832.
Al Museo di Antichità nuovo incontro del ciclo di appuntamenti Fantasmagoriche presenze al Museo Archeologico, con rievocazione storica I cinque segreti del soldato romano e “Conversazione con l’archeologo” dal titolo Una vita da legionario alle ore 21 e 23.
La Galleria Sabauda offre un itinerario attraverso il raffinato collezionismo dinastico di casa Savoia, con nuclei di opere delle maggiori scuole pittoriche italiane ed europee tra Medioevo ed età moderna, incrementati con acquisizioni avvenute nel corso dei secoli XIX e XX.
Info:
Orario: 20-24 (chiusura biglietteria ore 23);
Biglietteria presso Palazzo Reale – piazzetta Reale, 1; orario 20-23;
Tariffe: biglietto intero € 12,00; ridotto € 6,00; in vigore riduzioni e gratuità di legge;
Possibilità di ingresso con il biglietto acquistato in giornata per la visita del Polo Reale di Torino (biglietteria presso Palazzo Reale, orario 8.30-18).
Fonte dati:
Segretariato regionale per il Piemonte
www.poloreale.beniculturali.it
www.piemonte.beniculturali.it

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It