POLO REALE DI TORINO APERTURA PROLUNGATA IL SABATO SERA DALLE 20 ALLE 24 Appuntamenti di sabato 31 ottobre 2015

1435246140043_Palazzo-Reale-notturna

Prosegue l’apertura prolungata del Polo Reale di Torino il sabato sera dalle 20 alle 24 nell’ambito del progetto nazionale Un sabato notte al museo – promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo –  che coinvolge i principali musei italiani.
L’iniziativa offre una nuova opportunità di fruizione del patrimonio culturale italiano, con una programmazione delle aperture dei luoghi d’eccellenza più ampia e flessibile rispetto a quella ordinaria.

Sabato 31 ottobre è pertanto possibile visitare il Polo Reale di Torino dalle 20 alle 24 (chiusura biglietteria ore 23).
Il percorso di visita di Palazzo Reale si snoda all’interno dei prestigiosi ambienti del Primo Piano Nobile, con possibilità di visite libere alle sale di rappresentanza e visite guidate all’Appartamento della Regina, a cura dei volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”, alle ore 20, 20.30, 21, 21.30, 22 (gruppi max 25 persone).
In Armeria Reale si svolge alle ore 21.30 la visita guidata tematica Storie di armi e di arte all’Armeria Reale, alla scoperta di una delle raccolte di armi e armature più importanti del mondo, nonché dei sontuosi apparati decorativi degli ambienti in cui Carlo Alberto inaugurò il museo nel 1837. Fino alle 22, a conclusione del progetto Dall’Expo ai territori, gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino disegnano negli spazi del museo, nel solco della tradizione della copia dal vero (inizio alle ore 16).
In occasione della serata di Halloween il Museo di Antichità e la Galleria Sabauda propongono attività legate ai riti di questa antica festa pagana e al suo immaginario popolato di personaggi e figure tra il macabro e il fantastico.
Al Museo di Antichità nuovo incontro del ciclo di appuntamenti Fantasmagoriche presenze al Museo Archeologico. Rievocazione storica La notte sottile: nella notte di Samonios, in cui si assottiglia il confine che divide questo mondo da quello dei morti, si celebra il Capodanno celtico, con la presentazione al rix (il capo della tribù) dei frutti della terra dell’anno passato e la cerimonia del fuoco sacro che celebra l’inizio di quello nuovo (quest’ultima a partire dalle ore 21.45); i bambini che portano un’offerta per gli antenati – un piccolo frutto, un rametto, il disegno di un oggetto speciale – ricevono in dono una candelina e un “promemoria” per condurre correttamente il rito dell’accensione del fuoco sacro. “Conversazione con l’archeologo” dal titolo Alle origini di Halloween alle ore 21 e 23, dedicata al Trinox Samoni, le tre notti di Samonios, l’antico vero nome di Halloween, ricorrenza che affonda le sue radici nella tradizione dei Celti.
In Galleria Sabauda alle ore 21 visita animata per bambini e adulti, a cura dei Servizi educativi, Storie di diavoli, di mostri e di draghi: nella magica notte di Halloween, le spaventose creature intrappolate nei quadri riprendono vita per raccontare le loro fantastiche storie, in cui minacciano fanciulle, divorano principesse, sfidano eroi e cavalieri (prenotazione al numero 011 5212251, Museo di Antichità, chiedere della Galleria Sabauda; partenza della visita all’ingresso del museo).
Info:
Orario: 20-24 (chiusura biglietteria ore 23);
Biglietteria presso Palazzo Reale – piazzetta Reale, 1; orario 20-23;
Tariffe: biglietto intero € 12,00; ridotto € 6,00; in vigore riduzioni e gratuità di legge;
Possibilità di ingresso con il biglietto acquistato in giornata per la visita del Polo Reale di Torino (biglietteria presso Palazzo Reale, orario 8.30-18).
fonte dati:
Segretariato regionale per il Piemonte
www.poloreale.beniculturali.it
www.piemonte.beniculturali.it

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone