PORTO DI TRAIANO DI FIUMICINO – CALENDARIO ATTIVITA’ GRATUITE 1-4 GIUGNO 2017


L’area archeologica del Porto di Traiano di Fiumicino è aperta al pubblico gratuitamente dal giovedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 18.
In collaborazione con il progetto Navigare il Territorio, sono previste, per il pubblico interessato, visite guidate e attività didattiche gratuite.
Le visite guidate  avranno luogo il venerdì alle ore 11.30 e alle ore 15.30; il sabato e la domenica alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00. La prenotazione si effettua al momento dell’ingresso all’area archeologica.

Di seguito i laboratori didattici in programma:
Giovedì 1 giugno alle ore 16 ’Attraverso il gioco per imparare l’inglese!’. Laboratorio di lingua inglese rivolto ai bambini di età compresa fra 3 e 6 anni, per stimolare l’apprendimento della lingua straniera attraverso l’emozione, la sorpresa, l’allegria, la sperimentazione. Grazie al gioco l’inglese diventa un momento di divertimento per i più piccoli, un mondo nuovo e tutto da scoprire come in una magica avventura.
Venerdì 2 giugno alle ore 16  ‘Yoga family 3-6 anni!‘. Insegnare le posizioni di yoga ad un bambino significa aiutarlo a sentire il proprio corpo ed a esplorarlo. La condivisione di questo momento con il proprio genitore è il valore aggiunto. La pratica viene proposta attraverso un’attività ludica e creativa basata sugli insegnamenti della tradizione yoga, che possa offrire ad ogni bambino l’opportunità di conoscersi, acquisire un senso di benessere e maggiore sicurezza.
Venerdì 2 giugno, ore 15.30 ‘La fabbrica dell’acqua’. Il laboratorio  coinvolgerà i bambini nella realizzazione di un ‘bastone della pioggia’, il magico strumento musicale tradizionale diffuso soprattutto in America centro-meridionale, Africa ed Oceania.
Sabato 3 e domenica 4 giugno ore 15.30 ‘Furto ai Porti Imperiali’. Ogni partecipante al laboratorio si trasformerà in un piccolo investigatore privato, andando a caccia degli indizi principali e conducendo mille ricerche, si porteranno avanti le indagini per scoprire chi ha commesso il Furto ai Porti Imperiali.
Domenica 4 giugno ore 11: ‘Yoga sul prato’. Attraverso la pratica dello yoga, rivolgendo l’attenzione al corpo e al respiro, s’impara ad essere presenti in ogni momento, e questo meccanismo sviluppa consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress. Grazie alla pratica dello yoga, e alla consapevolezza che ne deriva, si impara a non vedere questi problemi come tali.
Domenica 4 giugno alle ore 11 e alle ore 15 ‘Piccoli archeologi crescono’. Laboratorio dedicato al mestiere dell’archeologo. Rimuovere il primo strato di terra da setacciare, ritrovare i resti e riconoscere reperti originali, cocci di anfore, lucerne ma anche pezzi di mosaico: per i piccoli sarà un’esperienza unica. Potranno partecipare allo scavo, cimentarsi perfino nel cercare i resti di una domus romana.

Dalle ore 10 alle 17 è disponibile un servizio di navetta gratuito dagli Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino al Porto di Traiano, con partenza ogni 30 minuti dal Terminal 3, alla porta n. 5, con rientro ai minuti 15 e 45.

I laboratori sono tutti gratuiti, per poter partecipare: [email protected] – cel. 337.1175780
www.navigareilterritorio.it

 
Come da MiBACT, Redattrice Sandra Terranova