“PORTOBELLO”, serie TV di Marco Bellocchio che racconta la vicenda di Enzo Tortora

sarà la prima serie originale prodotta in Italia per MAX, la nuova piattaforma streaming del gruppo WBD in arrivo nel 2026

PORTOBELLO, serie TV di Marco Bellocchio: nell'immagine Fabrizio Gifuni, foto di Anna Camerlingo
PORTOBELLO, serie TV di Marco Bellocchio: nell’immagine Fabrizio Gifuni, foto di Anna Camerlingo

Milano, 22 Febbraio 2025 – Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale, in vista dell’arrivo in Italia nel 2026 della nuova piattaforma streaming del gruppo, MAX, annuncia la prima produzione originale scripted italiana.

Sarà “PORTOBELLO” di Marco Bellocchio, la serie tv prodotta da OUR FILMS, società del gruppo Mediawan, e KAVAC FILM, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.  La serie è prodotta da Lorenzo Mieli Mario Gianani per Our Films e prodotta da Simone Gattoni per Kavac Film.

La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello” – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.

Le riprese iniziate a Roma lo scorso settembre, sono attualmente in corso, e hanno luogo anche in Sardegna, in Campania e in Lombardia.

Nel cast della serie Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora VerganoBarbora BobulovaAlessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari Peppe Fiore. 

La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo.

La serie sarà disponibile sulla piattaforma streaming MAX in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di Francia, Germania e Benelux.

 

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa PuntoeVirgola MediaFarm.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It