Cappelli: “Grazie al teatro può nascere la passione per la scienza”

Presentato oggi ad Expo il progetto “Teatro Scienza Academy” promosso da Fondazione Silvio Tronchetti Provera, Piccolo Teatro e Scienza Under 18

teatro_scienza.jpg

Milano, 12 maggio 2015 – Accendere la passione per la scienza attraverso il teatro. È questo lo scopo del progetto “Teatro scienza academy”, promosso da Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Piccolo Teatro e Scienza Under 18: avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche e contrastare il declino del numero di laureati in tali materie in Italia.

“Le materie scientifiche – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli – sono spesso vissute e percepite come a se stanti rispetto a quelle umanistiche. Si tende sempre a specificare se uno studente è – oppure non è – ‘portato per la matematica’. Ritengo che questa distinzione sia fortemente limitativa e che sia assolutamente necessario superare questa tendenza a frammentare l’approccio allo studio favorendo l’acquisizione di competenze trasversali, che permettano ai ragazzi di ‘giocare’ su qualunque fronte del sapere. Per questo motivo riteniamo particolarmente stimolante e interessante ‘Teatro Scienza Academy’. Il linguaggio teatrale ha una forte valenza educativa perché coinvolge pensiero ed emotività rendendo ‘viva’ e ‘reale’ la passione per la scienza e per ogni altra materia”.

‘Teatro Scienza Academy’, nato nel 2012, coinvolge insegnanti e studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Oggi, ad Expo Milano 2015, presso il padiglione del Qatar, sono andati in scena quattro spettacoli realizzati da bambini e ragazzi delle scuola primaria Ariberto (Milano), delle secondarie di primo grado Ricci (Milano) e Ottolini (Rescaldina) e del liceo Terragni (Olgiate Comasco), che nel corso dell’anno scolastico hanno realizzato laboratori teatrali con gli operatori del Piccolo Teatro e di Scienza Under 18.

Testo e immagini dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It