Il secondo film in concorso alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, in programma nella sessione pomeridiana di giovedì 17 ottobre, sarà “Progetto Albanus: dentro l’antico emissario” di Massimo D’Alessandro, prodotto da ASSO – Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione con Hypogea.
Gli esperti ci condurranno nell’esplorazione, mai tentata prima, dell’emissario del lago Albano, una delle più antiche testimonianze dell’ingegneria idraulica di età romana.

 

Progetto Albanus: dentro l’antico emissario

Progetto AlbanusNazione: Italia

Regia: Massimo D’Alessandro

Consulenza scientifica: C. Galeazzi, C. Germani, M. Mazzoli

Durata: 53’

Anno: 2019

Produzione: A.S.S.O. Onlus con Federazione Hypogea

Sinossi:

L’emissario del lago Albano, nel Comune di Castel Gandolfo, è una delle più antiche testimonianze romane di ingegneria idraulica. Il documentario racconta le emozionanti fasi di esplorazione dell’antico emissario e la sua affascinante storia, dall’antichità ai giorni nostri.

Nel 2013 i gruppi speleologici A.S.S.O., Egeria Centro Ricerche Sotterranee e Romasottoterra, hanno deciso di affrontare, in modo sistematico e con l’ausilio di tecnologie avanzate, l’esplorazione dell’antico emissario del lago Albano, per valutarne anche il ripristino funzionale. Ha quindi preso vita il Progetto Albanus, piano di studi tecnico scientifici promosso e coordinato dalla Federazione Speleologica Hypogea – Ricerca e Valorizzazione Cavità Artificiali, che ha deciso di affrontare l’esplorazione completa, mai realizzata prima, dell’emissario, cercando di restituire alla comunità un’opera importantissima.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Finalmente Speleo, Finale Ligure (Savona) – proiezione parziale

Informazioni regista:

Autore e regista, Massimo D’Alessandro ha iniziato la sua attività nel campo teatrale e musicale. Nel 2002 ha fondato, insieme all’operatore video Marco Campolungo, la Studio Blu Production, società di produzione specializzata in reportage di avventura estrema, nei quali confluiscono le esperienze maturate nel corso dell’attività decennale svolta dall’organizzazione A.S.S.O., specializzata in ricerche ed esplorazioni speleologiche, archeologiche e subacquee. Con la Studio Blu Production ha realizzato servizi video per Rete 4 (Pianeta Mare), RAI3 (Ambiente Italia, Mediterraneo, Levante), Mediolanum Channel, RAI2 (Tg2 Dossier) e News24 Albania. Ha, inoltre, mantenuto collaborazioni continuative con società di produzione come Filmcards, Historia, Luma Film, Studio Zero TV e Kadok Productions. Fondatore e Responsabile Comunicazioni della Onlus A.S.S.O. (www.assonet.org), fondatore, insieme a Nicoletta Retico, del Progetto Culturale Caravaggio400 (www.caravaggio400.org), è anche Creative Media Director per Sara Romoli Fashion (www.sararomoli.com).

Informazioni casa di produzione: http://hypogea-web.blogspot.com/p/progetto-albanus-emissario-albano.html

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=IKBCXx0A6Lo

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.scintilena.com/anteprima-documentario-progetto-albanus-dentro-lantico-emissario-del-lago-albano/11/23/

Scheda a cura di: Fabio Fancello