24 Ottobre 2014

PROGETTO DOMUS AUREA
L’apertura al pubblico del cantiere

1414154583132_LOGO-ARTICOLO

La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma apre il cantiere della Domus Aurea con visite guidate. Lo scopo dell’iniziativa è di rendere consapevole il pubblico del complesso progetto di consolidamento e manutenzione del palazzo imperiale più noto nella storia dell’antica Roma.
1414155484231_SALADIACHILLEASCIRO_119
Sala Volta Gialla
Il percorso di visita si articola in quindici tappe che illustreranno i progressi del cantiere e consentirà di accedere all’ala occidentale del padiglione, mai aperta prima al pubblico. Sarà illustrato e percepibile quanto già consolidato e messo in sicurezza relativamente alle strutture architettoniche e agli apparati decorativi, e verrà anticipato il programma dei lavori. Per questo motivo, il percorso di visita è destinato a mutare ed evolvere nel tempo, secondo lo svolgimento del progetto defi nitivo volto al risanamento della parte superiore esterna della residenza di Nerone.
1414155402259_SALAVOLTAGIALLA_31_1
Sala di Achille e Sciro
Il cantiere ha avuto inizio con gli interventi di consolidamento delle parti sotterranee, oggetto della visita guidata, e proseguirà con la creazione di un nuovo giardino sul colle Oppio. Un Sistema Integrato di Protezione messo a punto dallo staff di lavoro della Soprintendenza, con l’apporto di specialisti esterni competenti per le questioni fi sico/ambientali, idrauliche e bio-botaniche, prevede infatti la creazione di un nuovo giardino.

Il blog www.cantieredomusaurea.it rende conto in maniera puntuale della progressione dei lavori.
È questa l’occasione per lanciare una campagna di raccolta fondi destinata a tutti coloro che desiderino contribuire alla conservazione del monumento.
Il crowdfunding a favore del cantiere della Domus Aurea risponde al decreto cultura voluto dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, con l’introduzione dell’ArtBonus, che prevede la deducibilità del 65% delle donazioni devolute per il restauro di beni culturali pubblici.
Sky Arte HD, in accordo con Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha realizzato uno spot di 30” che invita alla donazione a favore del Progetto Domus Aurea e che sarà presentato nell’incontro odierno.
Lo spot sarà trasmesso dalla prossima settimana su Sky Arte HD e su tutti i canali a brand Sky della pay-tv. Sky Arte HD ha realizzato anche un documentario “Domus Aurea – Il sogno di Nerone” che promuove la conoscenza del monumento e del suo restauro, contribuendo così ulteriormente alla sensibilizzazione della campagna raccolta fondi e alla sua valorizzazione.
Le donazioni saranno effettuabili attraverso il blog www.cantieredomusaurea.it, dove sono indicate le modalità e descritto il valore dei singoli lavori ai quali è possibile contribuire.
Sede:
Domus Aurea www.cantieredomusaurea.it
Promosso da:
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Soprintendente:
Mariarosaria Barbera
Direttore del monumento:
Fedora Filippi
Periodo:
da domenica 26 ottobre 2014
Ingresso:
via della Domus Aurea 1 – Roma
Orari:
tutti i weekend dalle 9.15 alle 15.45. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Modalità di visita:
partenza dei gruppi di massimo 25 persone ogni 15’
Visite guidate in italiano, inglese e spagnolo della durata di circa 75’
Biglietto:
10,00 euro + 2 (per prevendita e visita guidata)
I biglietti si acquistano online sul sito www.coopculture.it
Prenotazioni e informazioni:
tel. +39.06.39967700 (lun. – ven. 9.00-18.00 / sabato 9.00-14.00) www.coopculture.itapprofondimenti:
http://archeoroma.beniculturali.it/cantieredomusaurea/
Ufficio stampa:
Electa per la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
Gabriella Gatto
tel. +39.06.47497462 [email protected]
Documentazione:

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone