Site icon Classicult

Progetto NEARCH Concorso europeo "archeologia secondo me"

24 Luglio 2015

Progetto NEARCH
Concorso europeo “archeologia secondo me” il bando scade il 23 agosto 2015. Si vince un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari e la possibilità di partecipare ad una mostra internazionale

Diretto dall’Institut National de Recherches Archéologiques Préventives (Inrap) francese e finanziato dalla Commissione Europea per 5 anni (2013-2018) nell’ambito del programma Culture, il progetto NEARCH è un network di cooperazione a livello europeo che comprende 16 partner provenienti da diversi Paesi, tutti interessati ad esplorare i cambiamenti in atto nel mondo dell’archeologia e le loro conseguenze.
Nel corso degli ultimi 25 anni, la gestione dell’archeologia e del patrimonio culturale è infatti notevolmente modificata sotto il profilo scientifico e professionale.
Scopo di NEARCH è quello di analizzare le diverse dimensioni di coinvolgimento del pubblico nel mondo dell’Archeologia e di offrire nuove opportunità di lavoro e di collaborazione in un campo che non è sfuggito all’attuale crisi economica. L’obiettivo finale è quello di individuare nuove strategie di comunicazione e di elaborare linee guida per una maggiore sostenibilità della disciplina.

“Archeologia secondo me” – Un concorso europeo per dirlo.
– scarica il Bando del concorso, scadenza prorogata al 23 agosto 2015
scarica il modulo di partecipazione
“Archeologia secondo me” è una delle tante iniziative che il progetto NEARCH (www.nearch.eu) ha messo in campo per analizzare la percezione che gli abitanti della comunità europea hanno dell’archeologia e del loro patrimonio archeologico.
“ Che cos’è l’archeologia? Un’avventura? Una seccatura? Il fascino del passato, l’incanto di siti meravigliosi, la noia di un museo polveroso?” Probabilmente tutto questo assieme, e altro ancora.
Fino al 23 agosto 2015 tutti i cittadini europei potranno rispondere alla domanda e raccontare – con un disegno, un dipinto, una foto o un video – la loro idea dell’archeologia, partecipando al concorso europeo “Archeologia secondo me”.
Il concorso, coordinato da IBC – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna è aperto a tutti i cittadini dei 28 paesi UE e comprende una sezione riservata ai più piccoli (0-12).
Il passato ed i suoi resti ci circondano e fanno parte della nostra vita quotidiana, sia in maniera positiva, come momento di riflessione, di bellezza, di scoperta, sia, a volte, come fastidioso intralcio alle nostre attività, come nel caso di cantieri di scavo urbano.
Partecipando al concorso, ognuno di noi può esprimere il suo punto di vista e magari vincere un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari o anche diventare protagonista di una mostra internazionale.
Per saperne di più sulle modalità di partecipazione: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
I Partner del progetto NEARCH sono:
INRAP / Institut National de Recherches Archéologiques Préventives Paris, France
AMU / Adam Mickiewicz University Pozna?, Poland
ADS / Archaeology Data Service York, United-Kingdom
AUTH / Aristotle University of Thessaloniki Thessaloniki, Greece
Culture Lab Tervuren, Belgium
EAA / European Association of Archaeologists Prague, Czech Republic
DAI / German Archaeological Institute Berlin, Germany
IBC / Institute for Cultural and Natural Heritage Bologna, Italy
Incipit-CSIC / Institute of Heritage Sciences Santiago de Compostela, Spain
ICAHM / International Committee on Archaeological Heritage Management
JVE / Jan van Eyck Academie Maastricht, Nederland
104 / Le Cent Quatre Paris Paris, France
UL / Leiden University Leiden, Netherlands
UASD / The archaeological Unit of Saint-Denis Saint-Denis, France
UGOT / University of Gothenburg Göteborg, Sweden
UOFX / University of Oxford Oxford, United-Kingdom

Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Exit mobile version