28 Agosto 2015

OPEN DAYS

ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI BARI.

IN CORTE ZEULI LA MUSICA CLASSICA DEL VIOLINO DI GABRIELE CECI

a9362cee969310ea16b4570a644b0d2edd7978c
 
Il Comune di Bari aderisce a “Puglia Open Days 2015” – il progetto promosso dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo per promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia – con un ricco programma di itinerari turistici gratuiti, che ogni sabato anima le sere d’estate in città.

Questi gli appuntamenti in programma per sabato 29 agosto a Bari:
 
La scoperta dell’ipogeo di Santa Candida
La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia, buona parte degli insediamenti ipogei si trovano all’interno delle lame o lungo l’antico tracciato viario. A partire dal Medioevo, alcuni di questi insediamenti furono dedicati al culto e ospitarono vere e proprie chiese. Dalle ore 20 alle 23 l’associazione “PugliArte” guida tutti i partecipanti alla scoperta di “Santa Candida”, la chiesa rupestre più grande di Bari: è prevista anche una performance teatrale.
Il punto d’incontro è in via Mitolo alle 20, all’incrocio con Viale De Laurentis.
 
Torri medievali e dimore aristocratiche”
Una passeggiata per i vicoli del centro storico di Bari, con il racconto dei luoghi più suggestivi e della storia dei palazzi più importanti. La visita che dura circa due ore segue questo itinerario: si comincia con Largo Albicocca e il Palazzo Macario; si prosegue per Strada Bianchi Dottula, poi Palazzo Simi in Strada Lamberti, Palazzo Calò Carducci, Arco delle Meraviglie, Palazzo Zeuli, Largo dei Gesuiti , Strada Palazzo di Città, Palazzo Zizzi, Corte del Catapano.
Appuntamento alle ore 20 da Piazza dell’Odegitria davanti alla Cattedrale.
 
Ma che musica! A Bari vecchia
La visita guidata sopra citata termina in musica con il concerto organizzato nell’ambito della rassegna “Ma che musica” ideata dall’assessorato alle Culture: alle ore 21.30 nella Corte Zeuli a Bari Vecchia il violinista Gabriele Ceci suona musiche di Niccolò Paganini, Eugene Ysaye e Johann Sebastian Bach.
 
“Il Faro dei bambini”
Continua con successo il progetto di valorizzazione dell’antico Faro Borbonico di Bari arricchito da danze, storie in costume e racconti di mare , realizzato, nell’ambito del programma “Puglia for Kids”, curato da PugliaPromozione e con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.
“Il Faro dei bambini” è un’iniziativa rivolta in particolare ai più piccoli e alle famiglie di turisti in visita alla nostra città. Il progetto curato della compagnia Shahrazad, coinvolge piccoli e grandi in farandole medioevali, racconti della tradizione marinara con un percorso di visita del Faro e del molo borbonico a cura di una storica dell’Arte.
Due i turni di visita: il primo alle ore 20, il secondo a partire dalle 21,30.
 
Per partecipare a tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione. Questi i contatti degli operatori:
 
Pugliarte – info@pugliarte.it – tel. 3403394708
IAT – Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica – pugliaexperience2015@gmail.com, piazza del Ferrarese 29 – tel. 080/5242244
Compagnia Sharazad – compagniashahrazad@libero.it – 080.534898
Testo da Ufficio Stampa Comune di Bari

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It