Site icon Classicult

Puglia Open Days: 29 Agosto alla scoperta delle bellezze di Bari

28 Agosto 2015

OPEN DAYS

ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI BARI.

IN CORTE ZEULI LA MUSICA CLASSICA DEL VIOLINO DI GABRIELE CECI


 
Il Comune di Bari aderisce a “Puglia Open Days 2015” – il progetto promosso dall’assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo per promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Puglia – con un ricco programma di itinerari turistici gratuiti, che ogni sabato anima le sere d’estate in città.

Questi gli appuntamenti in programma per sabato 29 agosto a Bari:
 
La scoperta dell’ipogeo di Santa Candida
La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia, buona parte degli insediamenti ipogei si trovano all’interno delle lame o lungo l’antico tracciato viario. A partire dal Medioevo, alcuni di questi insediamenti furono dedicati al culto e ospitarono vere e proprie chiese. Dalle ore 20 alle 23 l’associazione “PugliArte” guida tutti i partecipanti alla scoperta di “Santa Candida”, la chiesa rupestre più grande di Bari: è prevista anche una performance teatrale.
Il punto d’incontro è in via Mitolo alle 20, all’incrocio con Viale De Laurentis.
 
Torri medievali e dimore aristocratiche”
Una passeggiata per i vicoli del centro storico di Bari, con il racconto dei luoghi più suggestivi e della storia dei palazzi più importanti. La visita che dura circa due ore segue questo itinerario: si comincia con Largo Albicocca e il Palazzo Macario; si prosegue per Strada Bianchi Dottula, poi Palazzo Simi in Strada Lamberti, Palazzo Calò Carducci, Arco delle Meraviglie, Palazzo Zeuli, Largo dei Gesuiti , Strada Palazzo di Città, Palazzo Zizzi, Corte del Catapano.
Appuntamento alle ore 20 da Piazza dell’Odegitria davanti alla Cattedrale.
 
Ma che musica! A Bari vecchia
La visita guidata sopra citata termina in musica con il concerto organizzato nell’ambito della rassegna “Ma che musica” ideata dall’assessorato alle Culture: alle ore 21.30 nella Corte Zeuli a Bari Vecchia il violinista Gabriele Ceci suona musiche di Niccolò Paganini, Eugene Ysaye e Johann Sebastian Bach.
 
“Il Faro dei bambini”
Continua con successo il progetto di valorizzazione dell’antico Faro Borbonico di Bari arricchito da danze, storie in costume e racconti di mare , realizzato, nell’ambito del programma “Puglia for Kids”, curato da PugliaPromozione e con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.
“Il Faro dei bambini” è un’iniziativa rivolta in particolare ai più piccoli e alle famiglie di turisti in visita alla nostra città. Il progetto curato della compagnia Shahrazad, coinvolge piccoli e grandi in farandole medioevali, racconti della tradizione marinara con un percorso di visita del Faro e del molo borbonico a cura di una storica dell’Arte.
Due i turni di visita: il primo alle ore 20, il secondo a partire dalle 21,30.
 
Per partecipare a tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione. Questi i contatti degli operatori:
 
Pugliarte – info@pugliarte.it – tel. 3403394708
IAT – Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica – pugliaexperience2015@gmail.com, piazza del Ferrarese 29 – tel. 080/5242244
Compagnia Sharazad – compagniashahrazad@libero.it – 080.534898
Testo da Ufficio Stampa Comune di Bari

Exit mobile version