Al cinema dal 27 luglio 2023 il film di RHEINGOLD del premiatissimo regista tedesco di origini turche Fatih Akin – Orso d’Oro al Festival di Berlino 2004 per La sposa turca, Leone d’Argento a Venezia 2009 con Soul Kitchen e un Golden Globe come Migliore film straniero nel 2017 per Oltre la notte.

Al seguente link le sale che programmano il film https://iwonderpictures.it/rheingold

In RHEINGOLD, Akin ripercorre la parabola esistenziale di Giwar Hajabi, in arte Xatar, portando sul grande schermo l’autobiografia del rapper tedesco di origine curda, la cui vita spericolata e sempre al limite supera la finzione. Nato in Iran e cresciuto in Germania, Giwar è stato tutto e ha fatto di tutto tra spaccio, furti, rapine, entrando e uscendo più volte di prigione. Abituato a fare a pugni con la vita, Giwar coltiva il sogno: vuole fare musica. Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2022 e RHEINGOLD sarà nei cinema italiani arricchito dai testi delle canzoni adattati in esclusiva da Frankie hi-nrg mc.

Rheingold, di Fatih Akin
Il poster del film Rheingold, diretto dal regista turco Fatih Akin, che narra la parabola del rapper Giwar Hajabi, detto Xatar; dal 27 luglio 2023 al cinema

Regia di Fatih Akin

con Emilio Sakraya e Kardo Razzazi

Con i testi delle canzoni adattati da Frankie hi-nrg mc

SINOSSI: Dall’inferno di una prigione irachena, a metà degli anni Ottanta Giwar Hajabi arriva in Germania con la sua famiglia e approda in fondo al mondo. In poco tempo, passa da piccolo criminale a grande spacciatore, guadagnandosi il soprannome Xatar (“pericoloso”). Fino a quando non perde un prezioso carico di droga. Per saldare i suoi debiti con il cartello, Giwar progetta così un leggendario furto d’oro…

Il pluripremiato regista Fatih Akin racconta la sensazionale storia vera del rapper curdo Xatar – dalla guerra, al ghetto, fino alle vette della musica mondiale – in un’opera travolgente che mescola film biografico, romanzo di formazione e heist comedy, tra Romanzo Criminale e il miglior Guy Ritchie.

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa Echo Group e I Wonder Pictures. Aggiornato il 6 e il  26 Luglio 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It