Le Catacombe di Porta d’Ossuna a Palermo e di Villagrazia di Carini riaprono finalmente al pubblico. Il Vaticano, infatti, ha accordato la ripresa delle visite, dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alle disposizioni per l’emergenza sanitaria COVID-19.
I due complessi funerari paleocristiani saranno nuovamente fruibili, e grazie agli archeologi della coop. ArcheOfficina, si potranno effettuare visite guidate ogni domenica dalle 16:00 alle 20:00.
La visita verrà svolta tra le gallerie, i corridoi, e i cubicoli affrescati dell’esteso sistema di tombe ipogee – vere e proprie strutture architettoniche scavate in chilometri di calcarenite – che rappresenta una delle testimonianze storiche più antiche di Palermo, e confermano già a partire dall’inizio del IV secolo d.C. la presenza del cristianesimo nella città, sebbene l’ubicazione sotterranea lasci intendere l’origine turbolenta della religione cristiana in Sicilia.
In conformità con le linee guida regionali e nazionali anti COVID-19, le visite verranno effettuate con l’obbligo di mascherina e con un numero di partecipanti contingentato, per cui si consiglia la prenotazione che si può trovare nella sezione contatti del sito www.archeofficina.com, in cui sarà possibile consultare anche le altre visite ed escursioni curate da ArcheOfficina.