15 Giugno 2015
800px-The_Parthenon_in_Athens
Durante gli scavi del 1931 nell’Agorà di Atene, furono scoperti i resti di 450 bambini in fondo a un pozzo. La scoperta apparve allora inquietante, ma oggi si è arrivati alla conclusione che si trattava di morti dovute a malattie e cause naturali, e relative al periodo tra il 165 e il 150 a. C.
La datazione è stata effettuata sulla base dei frammenti ceramici ritrovati coi resti. I bambini erano considerati cittadini solo dopo una cerimonia che si teneva dopo il decimo giorno dalla nascita.
Link: Daily Mail; Newsweek
Partenone, Atene. Foto del 1978, di Steve Swayne (File:O Partenon de Atenas.jpg, originally posted to Flickr as The Parthenon Athens). Da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Dimboukas.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It