24 Aprile 2015

MTAyNHg3Njg,19179988_19107385
Foto: L’Ufficio Regionale per la Protezione dei Monumenti a Danzica

Un dildo molto ben preservato, fatto di cuoio e legno è stato scoperto dagli archeologi durante il lavoro all’interno di una vecchia latrina a Podwale Przedmiejskie, a Danzica. Il ritrovamento viene dalla seconda metà del diciottesimo secolo.

Marcin Tymiński, un portavoce per il Conservatore della Pomerania, ha spiegato che l’oggetto è stato ritrovato in un luogo che era una probabile ubicazione di una scuola di scherma, come evidenziato dalla scoperta di oggetti che includevano spade in legno e punte di freccia. Il dildo, imbottito di setole, era fatto principalmente di cuoio di qualità molto buona, con una punta in legno. Aveva anche dei testicoli chiaramente delineati.
Non è il primo ritrovamento di questo tipo nell’area di Danzica. Un simile manufatto è stato ritrovato anche durante gli scavi archeologici. In Polonia, durante gli scavi gli Archeologi di frequente scoprono frammenti di ceramica e strumenti litici; oggetti fatti di materiale organico sono rari, dato che degradano rapidamente. Gli oggetti recentemente scoperti fortunatamente son sopravvissuti a centinaia di anni grazie alla permanenza in un luogo molto umido, senza accesso all’ossigeno.
L’inusuale scoperta è attualmente oggetto di un lavoro di conservazione.
 
 

Traduzione da: PAP – Science & Scholarship in Poland

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It