DAL 24 AL 28 MARZO 2016

SORPRESE A PASQUA NEI MUSEI CIVICI

CON APERTURE STRAORDINARIE, ARTE, MUSICA, EVENTI, E ATTIVITÀ DIDATTICHE

 Musei in Comune Roma
Dal 24 al 28 marzo 2016 i Musei Civici saranno animati da aperture straordinarie e da una serie di coinvolgenti iniziative, tra musica, arte, eventi, attività didattiche, promosse da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, su forte impulso del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, e con la collaborazione della Casa del Jazz, del Conservatorio di Santa Cecilia, dell’Azienda Romana Mercati – Camera di Commercio di Roma, dell’Ambasciata Argentina, dell’Ambasciata d’Israele, dell’Ambasciata del Brasile, dell’Ambasciata Spagnola in Italia.
Cinque giorni in cui il pubblico potrà vivere pienamente i Musei Civici di Roma Capitale, eccezionalmente aperti anche in orario serale, in occasione di alcuni eventi, alla scoperta del patrimonio artistico e dei tanti concerti ed iniziative in programma per le festività pasquali.

In orario ordinario di apertura del museo sarà possibile visitare le collezioni e le mostre in corso, assistere agli spettacoli e partecipare ad eventi e attività didattiche in programma, pagando il biglietto d’ingresso al museo (dove previsto).
Per gli spettacoli serali, in orario straordinario di apertura, ci sarà un biglietto di ingresso pari solo a 1 euro, che consentirà al pubblico di assistere solo all’evento.
L’accesso sarà totalmente gratuito, come di consueto, presso i piccoli musei: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Villa di Massenzio, e, previa prenotazione allo 060608, presso il Museo di Casal De’ Pazzi.
L’accesso sarà gratuito anche per l’evento di cultura gastronomica “Il Pane dell’Accoglienza di Roma incontra gli Orii del Lazio”, che si terrà venerdì 25 marzo dalle ore 18.00 presso il foyer del Museo dell’Ara Pacis.L’appuntamento è dedicato alla presentazione al pubblico, attraverso dei percorsi di assaggio, del Pane dell’Accoglienza di Roma e degli oli premiati nella XXIII edizione del Concorso Regionale Orii del Lazio. A cura di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia e Unioncamere Lazio.
Segnaliamo che, in occasione delle festività pasquali, la mostra Toulouse-Lautrec al Museo dell’Ara Pacis saràstraordinariamente aperta in orario serale da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo, dalle 19.30 alle 23.00, con il pagamento del biglietto ordinario.
Inoltre, i Musei Civici saranno aperti e visitabili non solo il giorno di Pasqua, domenica 27 marzo, ma anche a Pasquetta, con l’apertura eccezionale lunedì 28 marzo 2016.
 
 
GLI SPETTACOLI
In programma concerti jazz, in collaborazione con la Casa del Jazz, con alcuni tra i più affermati musicisti sulla scena attuale, ma spiccherà anche la musica classica, la musica brasiliana, la lirica, e il tango.
Il duo Maurizio Giammarco (sax) e Fabio Zeppetella (chitarra) in concerto il 25 marzo ore 21 e 22 al Macro via Nizza, propone composizioni originali e interpretazioni del repertorio classico del jazz, mantenendo sempre il proprio sound personale e il giusto equilibrio tra classicità e sperimentazione. Il pianista Luca Filastro sarà in concerto alla Centrale Montemartini il 25 marzo ore 21 e 22. Cultore del primo pianismo jazz, è considerato uno dei massimi esponenti dello stride piano attualmente attivi in Italia. Il 26 marzo ore 21 e 22 ai Mercati di Traiano saranno in scena il sassofonistaStefano Di Battista e il giovane talento siciliano Seby Burgio, al pianoforte. Proporranno al pubblico un viaggio a 360 gradi nella musica, da Pino Daniele a Duke Ellington, da Ennio Morricone ai grandi standard del jazz. Il 26 marzo ore 19.30 e ore 20.30 a Macro Testaccio il sassofonista e compositore Piero Delle Monache porterà in scena, anche con percussioni ed elettronica, il suo spettacolo #SoloSé, un viaggio musicale attraverso il jazz e altri linguaggi artistici. Javier Girotto (sax) e Alessandro Gwis (piano) si esibiranno in duo il 27 marzo ore 21 e 22.30 alla Centrale Montemartini. I due musicisti, che suonano insieme da oltre 25 anni, spingeranno in un viaggio attraverso improvvisazione e composizione, jazz e musica latina, sonorità elettroniche e radici popolari andine, musica colta europea e tango.
 
Tra gli eventi in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, segnaliamo: giovedì 24 marzo e venerdì 25 marzo alle 16.30 al Museo Napoleonico sarà protagonista la Musica da Camera con l’esecuzione del Trio in si b Magg. KV 502 di W. A. Mozart (Maria Vittoria Iannucci, violino, Ilaria Livrizzi, violoncello, e Chiara Palumbo, pianoforte) e del Trio si b Magg. op. 11 di L. Van Beethoven (Livia Tancioni, clarinetto, Giulia Sanguinetti, violoncello, e Geraldina De Angeli, pianoforte); sabato 26 marzo alle ore 11.30 presso il Museo Pietro Canonica il duo composto da Michela Guarrera (voce) e Samuele Telari (fisarmonica bayan) propone il concerto “Fisarmonica in ..voce”, un viaggio tra i profumi della francia e la passione argentina, con brani di F. Poulenc, E. Satie, G. Faurè, E. Piaf, A. Piazzolla, alle ore 16.30 presso il Museo Carlo Bilotti il Quartetto di sassofoni “Psychè”, con Marco Pace (sax soprano), Guglielmo Cetto (sax contralto), Daniele Onofri (sax tenore), Ivan Bernardini (sax baritono), eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Faurè, Satie, Gershwin, Piazzolla, Joplin e Ellington; mentre alle ore 18.00 il Museo di Roma in Trastevere ospiterà il concerto delGruppo Ottoni del Conservatorio Santa Cecilia che eseguirà musiche di H. Carmichael, C. Saint-Saens, C. Debussy, S. Tibor, S. Verhelst, J. Williams, A. P. Borodin. Domenica 27 marzo alle ore 17.00 presso il Casino Nobile di Villa Torlonia l’ensamble composto da Andrea Di Marzio (pianoforte), Ivan Prado Longhi (violino), Murat Kanca (violoncello), eseguirà il Trio in mi bemolle maggiore op. 100 di Schubert. Lunedì 28 marzo alle 11.30 si terrà alla Galleria d’Arte Moderna (via F. Crispi) il concerto flauto e chitarra del duo Angela Ricciuti (flauti) e Leonardo Vannimartini (chitarra) su musiche di Catelnuovo-Tedesco, C. Machado, A. Piazzolla.
 
Ringraziamo per la collaborazione le Ambasciate straniere che hanno concorso alla realizzazione di alcuni significativi eventi in programma.
In particolare, con la collaborazione dell’Ambasciata Argentina, per tutti gli appassionati e ballerini, giovedì 24 marzodalle 20.30 alle 00.30 si svolgerà una grande serata di tango nella Milonga che prenderà vita nel Salone d’Onore delMuseo di Roma – Palazzo Braschi. Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Venerdì 25 marzo ore 21.00 e ore 22.00, in collaborazione con l’Ambasciata Spagnola, si esibirà al MACRO Testaccio il duo di percussioni Blow up, composto da Flavio Tanzi e Pietro Pompei, che proporrà un repertorio percussionistico moderno e contemporaneo.
Domenica 27 marzo alle ore 18.00 il cantante e musicista Zé Galía si esibirà presso il Museo di Roma in Trastevere inBRAZIL con “S”, recital voce e chitarra basato sulla storia della musica popolare brasiliana, con la collaborazione dell’Ambasciata del Brasile.
Infine, in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele, lunedì 28 marzo alle ore 21.00 sarà protagonista al Museo di Roma – Palazzo Braschi la mezzosoprano Reut Ventorero, con accompagnamento al pianoforte di Alessandro Stefanelli.
 
LE MOSTRE
Tra le mostre in corso tra il 24 e il 28 marzo, che il pubblico può visitare nel periodo pasquale, segnaliamo ai Musei Capitolini Campidoglio. Mito, memoria, archeologia, ai Mercati di Traiano Umberto Passeretti, un presente antichissimo, al Museo di Roma in Palazzo Braschi le tre mostre SerpentiForm Arte, gioielleria, design /Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco  / Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818),alla Galleria d’Arte Moderna di via F. Crispi Opere della Galleria d’Arte Moderna alle Quadriennali, al Museo dell’Ara Pacis Toulouse-Lautrec, al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese Alfredo Aceto-Claire Tabouret, al Museo Carlo Bilotti le mostreMarta Czok /Fragili eroi. Storia di una collezione /Noor, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia le mostre Patrizia Dalla Valle. MetaMosaico e In the Heart. Tra Arte & Design, al Museo di Roma in Trastevere le mostre Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati e “Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo. Il MACRO di via Nizza ospita le mostre Marisa e Mario Merz / Gillo Dorfles. Essere nel Tempo /Egosuperegoalterego. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte /Remotti di Carta / Federico Pietrella eDonatella Spaziani, mentre al Il MACRO Testaccio sono visitabili le mostre Bizhan Bassiri. La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico e Faig Ahmed. Points of Perception.
Alleghiamo il programma dal 24 al 28 marzo con elenco Musei Civici e, per ogni museo, le mostre in corso, gli spettacoli previsti, le visite guidate e laboratori per grandi e piccoli, con relative modalità di accesso.
 

INFO

060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

L’ingresso agli eventi è consentito fino ad esaurimento posti disponibili

www.museiincomuneroma.it

#PasquaneiMiC

————————————————————————————-

PASQUA NEI MUSEI CIVICI

DAL 24 AL 28 MARZO 2016

PROGRAMMA

MUSEI CAPITOLINI
Piazza del Campidoglio
Orario 9.30-19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostra
Campidoglio. Mito, memoria, archeologia.
Visite e attività didattiche:
25 Marzo ore 11.30, 27 Marzo ore 15.30 e 17.00; 28 Marzo ore 11.30 e 15.30 Visita guidata alla Mostra.
26 Marzo ore 17.30 Laboratorio per famiglie: Topografi in erba. Un percorso alla scoperta dell’altra faccia del Campidoglio (11-13 anni).
CENTRALE MONTEMARTINI
via Ostiense, 106
Orario 9.00-19.00. La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Concerto
LUCA FILASTRO
Sala Macchine
25 marzo ore 21 e 22
Cultore del primo pianismo jazz, Luca Filastro è considerato uno dei massimi esponenti dello stride piano attualmente attivi in Italia.

In collaborazione con la Casa del Jazz

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

Concerto
JAVIER GIROTTO & ALESSANDRO GWIS DUO
Sala Macchine
27 marzo ore 21 e 22.30

In questo nuovo progetto in duo, Javier Girotto (sax) e Alessandro Gwis (piano) si spingono in viaggio attraverso improvvisazione e composizione, jazz e musica latina, sonorità elettroniche e radici popolari andine, musica colta europea e tango. Una esplorazione in cui riescono a mantenere come punto di riferimento il loro grande senso melodico, creando una sonorità molto originale, e quasi orchestrale, anche grazie all’utilizzo di molti strumenti: sax e pianoforte, naturalmente, ma al tempo stesso campionatori, flauti, live electronics.

In collaborazione con la Casa del Jazz

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili
MERCATI DI TRAIANO
Via IV Novembre 94
Orario 9.30-19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostra
Umberto Passeretti, un presente antichissimo.
Visite e attività didattiche:
25 Marzo ore 16.00 e il 27 Marzo ore 17.00 Laboratorio per bambini (6-10 anni): Le anfore del prof. Dressel.
Concerto
STEFANO DI BATTISTA CON SEBY BURGIO
Grande Aula
26 marzo ore 21 e 22

Sassofono e pianoforte per un viaggio a 360 gradi nella musica. Da Pino Daniele a Duke Ellington, da Ennio Morricone ai grandi standard del jazz, il concerto vuole far rivivere al pubblico le emozioni che solo i grandi brani sanno riaccendere. Saranno in scena il sassofonista Stefano Di Battista e il giovane talento siciliano Seby Burgio, al pianoforte.

In collaborazione con la Casa del Jazz

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO DELL’ARA PACIS
Orario 9.30-19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostra
Toulouse-Lautrec. La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest.
25-28 marzo Apertura Straordinaria della Mostra dalle 19.30 alle 23.00. La biglietteria chiude un’ora prima.
Visite e attività didattiche:

27 Marzo ore 17.00 Laboratorio per bambini (6-10 anni): Toulouse Lautrec. Che sagoma!

Evento di cultura gastronomica

IL PANE DELL’ACCOGLIENZA DI ROMA INCONTRA GLI ORII DEL LAZIO

Foyer

Venerdì 25 marzo ore 18.00

Evento di cultura gastronomica dedicato alla presentazione al pubblico, attraverso dei percorsi di assaggio, del Pane dell’Accoglienza di Roma e degli oli premiati nella XXIII edizione del Concorso Regionale Orii del Lazio. Si tratta di una speciale anteprima del programma di eventi che saranno realizzati in alcune strutture museali, nell’ambito dell’iniziativa “Il Cibo dell’Accoglienza – Bisaccia del Pellegrino”.

A cura di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’Associazione Panificatori di Roma e Provincia e Unioncamere Lazio.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO
INGRESSO GRATUITO
Corso Vittorio Emanuele 166/A
Orario 10.00 – 16.00 Ingresso consentito fino alle 15.30.
Visite e attività didattiche:
25 Marzo ore 11.00 Visita didattica: Dall’Egitto al Medioevo. Un viaggio artistico tra le antiche civiltà del Mediterraneo.
MUSEO DELLE MURA
INGRESSO GRATUITO
Via di Porta San Sebastiano, 18
Orario 9.00-14.00. Ingresso consentito fino alle 13.30
Visite e attività didattiche:
26 Marzo ore 11.00 Visita didattica: Le Mura di Roma. Un monumento nella città lungo 19 chilometri.
MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI
INGRESSO GRATUITO
Via Egidio Galbani, 6 (Parcheggio: ingresso da Via Adolfo Marco Boroli)
Prenotazione obbligatoria allo 060608
24 marzo
Ore 9.00
singoli visitatori (non previste visite guidate né laboratori)
 Ore 12.00 gruppi per visite guidate pubblico o semplice prenotazione gruppi o pubblico
25 marzo
Ore 9.00, 10.30, 12.00 gruppi per visite guidate pubblico o semplice prenotazione gruppi, o pubblico
26-28 marzo orario 10.00, 11.00, 12.00 e 13.00 singoli visitatori
VILLA DI MASSENZIO
INGRESSO GRATUITO
Via Appia Antica, 153
Orario 10.00-16.00. Ingresso consentito fino alle 15.30
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA
INGRESSO GRATUITO
Largo di Porta San Pancrazio
Orario 10.00 – 18.00. Ingresso consentito fino alle 17.00.
MUSEO DI ROMA
Piazza Navona, 2
Orario 10.00-19.00. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostre
SerpentiForm Arte, gioielleria, design.
Mario Giacomelli. La figura nera aspetta il bianco
Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818)

MILONGA

Salone d’Onore

giovedì 24 marzo

dalle 20.30 alle 00.30

Un grande evento dedicato al tango, dove appassionati e ballerini potranno ballare per l’intera serata nella Milonga che prenderà vita nel Salone d’Onore del Museo di Roma – Palazzo Braschi.

In collaborazione con l’Ambasciata Argentina

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

Prenotazione obbligatoria allo 060608.

Concerto

REUT VENTORERO

Salone d’Onore

lunedì 28 marzo ore 21.00

Sarà protagonista a Palazzo Braschi la cantante Reut Ventorero, con accompagnamento al pianoforte di Alessandro Stefanelli.

Mezzosoprano, laureata presso l’Accademia di Gerusalemme di Musica & Danza e il Conservatorio Reale dell’Aja, l’artista israeliana è attualmente solista presso Teatro dell’Opera di Roma (“Fabbrica” Young Artist Program). Vanta già esibizioni da solista con direttori come Sir Simon Rattle, Ton Koopman, Leonardo García Alarcón, Konrad Junghänel, Ed Spanjaard, Barbara Hannigan e altri ancora.

In collaborazione con l’Ambasciata d’Israele

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO NAPOLEONICO
INGRESSO GRATUITO
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Orario 10.00 – 18.00. Ingresso consentito fino alle 17.30.

CONCERTI DI MUSICA DA CAMERA

giovedì 24 marzo e venerdì 25 marzo

ore 16.30

Saranno eseguiti dal vivo il Trio in si b Magg. KV 502 di W. A. Mozart (Maria Vittoria Iannucci, violino, Ilaria Livrizzi, violoncello, e Chiara Palumbo, pianoforte) e il Trio si b Magg. op. 11 di L. Van Beethoven (Livia Tancioni, clarinetto, Giulia Sanguinetti, violoncello, e Geraldina De Angeli, pianoforte).

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

GALLERIA D’ARTE MODERNA
Via Francesco Crispi, 24
Orario 10.00-18.30. La biglietteria chiude alle 18.00.
Mostra
Roma Anni Trenta. La Galleria D’arte Moderna e le Quadriennali D’arte. 1931 – 1935 – 1939.
Visite e attività didattiche:
26 Marzo ore 16.00 e 27 Marzo ore 11.00 Visita guidata alla Mostra.

CONCERTO FLAUTO E CHITARRA

Lunedì 28 marzo
ore 11.30

Il duo Angela Ricciuti (flauti) e Leonardo Vannimartini (chitarra) eseguirà un concerto su musiche di Catelnuovo-Tedesco, C. Machado, A. Piazzolla.

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

Evento gratuito con il biglietto del Museo

MACRO
Via Nizza, 138
Orario 10.30-19.30. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostre
Marisa e Mario Merz
Remotti di Carta
Appunti di una Generazione #2 – Federico Pietrella e Donatella Spaziani.
Egosuperegoalterego. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte
Gillo Dorfles. Essere nel Tempo.

Concerto

MAURIZIO GIAMMARCO & FABIO ZEPPETELLA DUO

Sala Enel

25 marzo ore 21 e 22

Affini per orizzonti e percorsi artistici, collaboratori di lunga data in diverse passate occasioni, Maurizio Giammarco (sax) e Fabio Zeppetella (chitarra) tornano ad esibirsi insieme, e nell’intima formula del duo, proprio in occasione di questo concerto al MACRO. Propongono composizioni originali e interpretazioni del repertorio classico del jazz, con l’idea di esprimere un sound personale, mantenendo il giusto equilibrio fra i solidi parametri della classicità e la freschezza della sperimentazione.

In collaborazione con la Casa del Jazz

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

MACRO TESTACCIO
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Orario ore 14.00-20.00. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
Mostre |
Bizhan Bassiri – La Riserva Aurea del Pensiero Magmatico
Faig Ahmed – Points of Perception

Concerto

DUO DI PERCUSSIONI BLOW UP – FLAVIO TANZI E PIETRO POMPEI

Padiglione 9B

venerdì 25 marzo ore 21.00 e ore 22.00

Il duo di percussionisti Blow up, composto da Flavio Tanzi e Pietro Pompei, interpreta un repertorio percussionistico moderno e contemporaneo, che passa attraverso tutta la musica del XX secolo fino ad approdare nel nuovo millennio, dal serialismo al minimalismo, dalla musica concreta al teatro musicale. Di formazione classica, collaborano individualmente con le più prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche italiane e con importanti ensemble di musica contemporanea.

In collaborazione con l’Ambasciata Spagnola

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

Concerto
PIERO DELLE MONACHE – #SOLOSÉ
Padiglione 9B
26 marzo ore 19.30 e ore 20.30

Da anni presente tra i 10 migliori sassofonisti d’Italia secondo i Jazzit Awards, il sassofonista e compositore Piero Delle Monache porterà in scena, anche con percussioni ed elettronica, il suo spettacolo #SoloSé, un viaggio musicale attraverso il jazz e altri linguaggi artistici. La performance propone infatti un delicato mix di stili e alterna omaggi al grande cinema a voci fuori campo. Non mancherà un originale uso dell’iPhone.

In collaborazione con la Casa del Jazz

Ingresso ad 1 € fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO CARLO BILOTTI
INGRESSO GRATUITO
Viale Fiorello La Guardia
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 Ingresso consentito fino alle 18.30.

Lunedì ore 10.00 – 16.00. Ingresso consentito fino alle 15.30
Mostre
Mother Rome. Marta Czok al Museo Bilotti
Bizhan Bassiri – Specchio Solare
Fragili eroi. Storia di una collezione

Visite e attività didattiche:

28 Marzo ore 11.00 Laboratorio per bambini (8-10 anni): Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico

Concerto
QUARTETTO DI SASSOFONI “PSYCHÈ”
Sala de Chirico
26 marzo 2016 ore 16.30

Il Quartetto di sassofoni “Psychè”, composto da Marco Pace (sax soprano), Guglielmo Cetto (sax contralto), Daniele Onofri (sax tenore), e Ivan Bernardini (sax baritono), eseguirà dal vivo musiche di Vivaldi, Bach, Faurè, Satie, Gershwin, Piazzolla, Joplin e Ellington.

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

MUSEO PIETRO CANONICA
INGRESSO GRATUITO
Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena), 2
Orario ore 10.00 – 16.00 Ingresso consentito fino alle 15.30
Mostra
Alfredo Aceto-Claire Tabouret

Visite e attività didattiche:

28 Marzo ore 11.00 Laboratorio per bambini (4-5 anni): Le statue a fumetti.

Concerto

FISARMONICA IN…VOCE
Un viaggio tra i profumi della Francia e la passione argentina

sabato 26 marzo

ore 11.30

Il duo composto dalla cantante Michela Guarrera e da Samuele Telari alla fisarmonica bayan propone al pubblico un repertorio di brani molto noti che spazia tra F. Poulenc (“Les chemins de l’amour”), E. Satie (“Je te veux”, “La diva de l’empire”), G. Faurè (“Le secret”, “Les roses d’Ispahan”), E. Piaf (“La vie en rose”), e A. Piazzolla (“Chiquilin de Bachin”, “Oblivion”, “Ave Maria”).

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1/b
Orario 10.00-20.00. La biglietteria chiude un’ora prima.
Mostre |
Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati
Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

Visite e attività didattiche:

25 Marzo ore 17.30 Visita didattica Mostra Fumetto italiano.

Concerto

GRUPPO OTTONI DEL CONSERVATORIO SANTA CECILIA

Cortile

sabato 26 marzo ore 18.00

Musiche di H. Carmichael, C. Saint-Saens, C. Debussy, S.Tibor, S. Verhelst, J. Williams, A. P. Borodin. Con Giacomo Gamberoni, Federico Proietti, Giovanni Sargeni, Giuliano Scoppetta, Daniele Moriconi, Stefano Latini.

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

Evento gratuito con il biglietto del Museo

Concerto

BRAZIL con “S”

Sala conferenze

Domenica 27 marzo ore 18.00

Il cantante e musicista brasiliano Zé Galía si esibirà in BRAZIL con “S”, recital voce e chitarra classica basato sulla storia della musica popolare brasiliana. Voce e chitarra, prosa e musica, canto, racconti ed ironia ispirati alla grande varietà di stili musicali brasiliani e ai periodi storici nei quali sono sorti.

In collaborazione con l’Ambasciata del Brasile

Ingresso al concerto gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Via Ulisse Aldrovandi, 18
Orario 9.00 – 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima.

Attività didattiche:

24 marzo – 29 marzo Pasqua 2016: Campus primaverili e weekend al Museo

A cura della Cooperativa Myosotis. Info 06 97840700.

MUSEI DI VILLA TORLONIA
Via Nomentana, 70
Orario ore 9.00-19.00. La biglietteria chiude 45 minuti prima.
Casina delle Civette
Mostre

Patrizia Dalla Valle. MetaMosaico

In the Heart. Tra Arte & Design

Visite e attività didattiche:

28 Marzo ore 11.00 Laboratorio per bambini (4-5 anni): Il paesaggio in trasparenza. Tra arte, botanica e zoologia nella Casina delle Civette.
Concerto
KAVIERTRIO OP.100 IN MIB MAGGIORE DI FRANZ SCHUBERT
Casino Nobile
27 marzo 2016 ore 17.00

L’ensamble composto da Andrea Di Marzio (pianoforte), Ivan Prado Longhi (violino), e Murat Kanca (violoncello), eseguirà il Trio in mi bemolle maggiore op. 100 di Schubert, un lavoro di ampie e solide proporzioni, energico e drammatico, con richiami tematici molto precisi che rendono evidente una ricerca di coesione fra i quattro movimenti. E’ stato spesso utilizzato come colonna sonora per alcuni film, tra cui il celebre “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick.

In collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia

Evento gratuito con il biglietto del Museo

PLANETARIO E TECHNOTOWN

Villa Torlonia, ingresso Via Spallanzani 1 (presso Technotown)

PLANETARIO
24 e 25 Marzo ore 10.00; 11.00; 12.00; 17.00; 18.00
26, 27, 28 Marzo ore 10.00; 11.00; 12.00; 16.00; 17.00; 18.00
Spettacolo “Dalla Terra all’Universo”.
Un viaggio nel Cosmo, fino alle profondità celesti, sorvolando pianeti, comete, stelle e galassie, sulle ali della moderna esplorazione spaziale. 
TECHNOTOWN

Giovedì 24 marzo

10.00 Missioni Robotiche

11.00 Effetti Speciali

12:00 Robot Sensori & Radiazioni

14:00 Playtime – Digital Floor-Flipball

15:00 Spazio Creativita’ Lego

16:00 Playtime – Life of George

16:00 Il Mondo In 3d

17:00 Missioni Robotiche

Venerdì 25 marzo

10.00 Effetti Speciali

11.00 Robot Sensori & Radiazioni

12:00 Il Mondo In 3d

14:00 Playtime – Life of George

15:00 Spazio Creatività Lego

16:00 Playtime – Digital Floor-Flipball

16:00 Missioni Robotiche

17:00 Effetti Speciali

Sabato 26 marzo

10.00 Robot Sensori & Radiazioni

11.00 Il Mondo In 3d

12:00 Effetti Speciali

14:00 Playtime – Digital Floor-Flipball

15:00 Spazio Creatività Lego

16:00 Playtime – Life of George

16:00 Robot Sensori & Radiazioni

17:00 Missioni Robotiche

Domenica 27 marzo

10.00 Il Mondo In 3d

11.00 Missioni Robotiche

12:00 Effetti Speciali

14:00 Playtime – Life of George

15:00 Spazio Creatività Lego

16:00 Playtime – Digital Floor-Flipball

16:00 Il Mondo In 3d

17:00 Missioni Robotiche

Lunedi 28 marzo

10.00 Playtime – Digital Floor-Flipball

11.00 Il Mondo In 3d

12:00 Robot Sensori & Radiazioni

15:00 Effetti Speciali

16:00 Missioni Robotiche

17:00 Spazio Creativita’ Lego

Attività didattiche gratuite, previo ove previsto, il Biglietto del Museo.

Testi e immagini da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura